Come pulire ferro da stiro: ecco il metodo migliore per togliere tutte le macchie dalla piastra

Come pulire ferro da stiro. Le faccende domestiche ricadono giornalmente ed impegnano gran parte della giornata di una persona. Tra le varie faccende ricade anche stirare. Spesso si stira giornalmente ed il ferro potrebbe sporcarsi e danneggiarsi frequentemente.

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici maggiormente usati e dunque richiede una manutenzione più frequente per far in modo che sia efficiente più a lungo e che non sporchi i vestiti. Vediamo qual è il metodo migliore per pulire la piastra del ferro:

Come pulire ferro da stiro

Come pulire ferro da stiro: le tecniche migliori

Se hai notato che la piastra del tuo ferro da stiro si sta sporcando sempre di più e non sai come risolvere, questo è l’articolo giusto per capire quali sono i metodi più efficaci per sopperire a questo problema. Vediamo quali sono:

Partiamo dal principio e diciamo che in realtà le incrostazioni che si formano sulla piastra del ferro non sono del vero e proprio sporco ma sono dei residui di detersivo provenienti dal bucato appena lavato. Ciò è causato dalle alte temperature , che a sua volta può anche determinare la formazione di calcare, per questo è fondamentale rimuovere o residui prima che diventino ostici da rimuovere o addirittura permanenti.

Il primo metodo che possiamo consigliarvi prevede l’impiego di un prodotto che abbiamo tutti nelle nostre case: l’aceto di vino bianco. Questo metodo prevede di riempire una tazza con l’aceto, riscaldarlo ed aggiungere un cucchiaio di sale da cucina e mescolare fino a quando non si sarà sciolto completamente. A questo punto bisogna prendere una spugnetta non abrasiva, strofinare e poi asciugare.

Altro metodo tutto casalingo prevede l’uso del bicarbonato di sodio. Con questa tecnica basta versare il bicarbonato su un panno in microfibra umido e poi strofinare sulla piastra del ferro. Oppure, anche il limone è utile: passare la polpa del limone sulla piastra quando è fredda e poi asciugarla può dare ottimi risultati. In realtà, uno dei metodi più efficaci in assoluto prevede l’unione del limone e del bicarbonato. Il loro insieme determina la formazione di un vero e proprio sgrassatore di origine naturale. La tecnica prevede che una volta uniti gli elementi e mescolati, si strofini la soluzione con una spugna abrasiva e che si asciughi il tutto.

Se non si vogliono usare questi rimedi naturali, esistono dei detergenti specifici. Questi si trovano sottoforma di stick, salviette detergenti, spray, sgrassatori, paste ad hoc che rimuovono le bruciature. Nel caso specifico delle bruciature la soluzione ricade su acqua, aceto e due cucchiai di sale. Oppure, alcuni utilizzano anche il sapone di Marsiglia e strofinano con i fogli di giornale.