Come piantare i bulbi di tulipano: ecco il metodo

Come piantare i bulbi di tulipano: seguendo questo metodo non ci sarà più alcun dubbio che tenga. I tulipani negli ultimi anni si sono posizionati tra i fiori più amati a livello mondiale, specie tra i giovani che sono diventati soliti regalarseli. Ognuno di essi si distingue per varietà e colore, ed in base a quest’ultimo il fiore trasmette un significato diverso.

Averli nel proprio giardino e vederli crescere in primavera sarebbe qualcosa di spettacolare. Piantare i bulbi di tulipano è più facile di quel che ci si possa aspettare. L’importante sta nel seguire alcuni semplici step che ti garantiranno una fioritura sana e dai colori sgargianti e vivaci. Ecco qual è il metodo perfetto per piantare i tulipani:

Come piantare i bulbi di tulipano

Come piantare i bulbi di tulipano: ecco il metodo ideale per una buona riuscita

Questi fiori così belli colorati trasmettono un senso di pace semplicemente guardandoli. Immaginate quanto sarebbe bello averli nel vostro giardino personale. Vi sentireste come teletrasportati in Olanda, il Paese dei tulipani. Per adesso accontentiamoci di averli nei nostri giardini. Ecco il metodo perfetto:

Per assicurarsi che la fioritura avvenga in maniera efficace bisogna prima di tutto scegliere dei bulbi che abbiano una buona qualità. Questi lo sono nel momento in cui non presentano muffe o danni visibili ed inoltre sono tonici, ovvero non si afflosciano. Ovviamente considera che varietà stai acquistando ed aspetta che sia il periodo adatto per piantarli. Questo perché prediligono la primavera o l’estate per la fioritura in base al tipo di bulbo.

Essi fioriscono in terreni adeguatamente drenati e ben soleggiati. Vanno infatti posizionati in un punto dove gli sia garantita luce solare almeno per 6 ore al giorno. Evitate anche punti in cui si possano formare ristagni perché i bulbi potrebbero marcire. Prima di piantare, verifica che il terreno sia morbido e che non presenti detriti che intralcino la crescita. Nel caso il tuo terreno si presenti argilloso, aggiungi del compost che aiuta a migliorare il drenaggio nonché la struttura del suolo rendendolo più libero e meno compattato.

Successivamente, scava delle buche abbastanza profonde e distanziate l’una dall’altra di almeno 10-15 cm. La punta del bulbo deve essere posizionata verso l’alto ed il fondo verso il basso, solo così il fiore germinerà nella posizione corretta. Di seguito, ricopri i bulbi con altro terrendo comprimendolo leggermente in superficie per assicurarsi che i bulbi siano stabili. Annaffia subito dopo per essere sicuri che abbiano abbastanza apporto idrico per iniziare la loro crescita.

Il terreno deve essere mantenuto umido ma non zuppo per evitare che i ristagni creino muffa e che la ridici marciscano. Un buon consiglio che puoi seguire è applicare del fertilizzante quando le prime foglie iniziano ad emergere. Una volta fioriti del tutto, stai attento a rimuovere quelli potenzialmente appassiti. A questo punta, goditi la vista dei tuoi meravigliosi e colorati tulipani!