Piante da balcone per pieno sole: ecco quali avere

Piante da balcone pieno sole. L’arrivo della primavera ha riportato nelle nostre case una ventata di colori e di felicità grazie alla fioritura delle nostre piante. A breve tornerà l’estate, ma non tutti hanno molto tempo da dedicare a questi organismi vegetali. La scelta ideale sarebbe, quindi, optare per delle piante da balcone che resistano bene al calore ed ai raggi solari senza particolari cure.

Il nostro balcone può restare una vera e propria oasi verde anche nonostante il sole forte, l’importante sta nello scegliere in maniera corretta le piante da avere. Vediamo la selezione che di permette di avere un rigoglioso piccolo giardinetto. Ecco le piante da balcone che si adattano al sole intenso e che non richiedono troppa attenzione:

Piante da balcone pieno sole

Piante da balcone pieno sole: ecco le migliori da avere a casa nostra

Come per tutte le piante, anche queste richiedono delle piccole cure ma sicuramente nulla di troppo impegnativo ed esagerato. Facendo tutto in maniera corretta ti assicurerai di avere una bella vegetazione rigogliosa direttamente sul tuo balcone. Ecco con quali piante ottenerla:

  1. Gerani (Pelargonium): sono le piante da balcone più popolari di sempre. Particolarmente amate per la loro resistenza e per la caratteristica di fiorire col sole pieno. Per i gerani esistono tante colorazioni differenti, tutte con le foglioline al tatto vellutate.
  2. Petunie (Petunia): piante dai fiori luminosi e che emanano un profumo inebriante. Sono una delle scelte più valide per i balconi esposti a diretto contatto sotto il sole. Regalano un tocco di eleganza agli spazi esterni, grazie ai colori pastello fino a quelli più accesi dei petali.
  3. Lavanda (Lavandula): questa qui è una delle piante più resistenti al sole forte ed al calore annesso. Se sei alla ricerca di una straordinaria bellezza per il tuo balcone, questa è la pianta perfetta. Oltre alla bellezza affascinante, i suoi fiori emanano anche un profumo unico ed inimitabile che ti manderà in un vortice fatto solo di relax assoluto.
  4. Verbena (Verbena): è una piante perenne che produce una cascata di fiori bellissimi colorati. Questi, oltre a rendere lo spazio esterno ancora più affascinante, attireranno anche farfalle ed api che contribuiranno alla biodiversità.
  5. Gazania (Gazania rigens): un’ottima pianta fortemente resistente alle elevate temperature solari. Caratterizzata da fiori a forma di margherita che si differenziano per i diversi colori disponibili.