Il finocchio è sicuramente un ortaggio utile per il nostro benessere in quanto, oltre ad essere molto buono da mangiare, è anche uno tra i più validi rimedi per l’acidità di stomaco ma anche per le gastrite e per altri disturbi dell’apparato digerente. La pianta erbacea del finocchio, appartenente alla famiglia delle Apiaceae, è oggi molto diffusa nella gran parte delle latitudini d’Europa ma un tempo cresceva soltanto sulle sponde del Mediterraneo da dove era stata esportata verso Oriente, fino a raggiungere l’India.
È però nell’Antica Grecia che conobbe un momento di grandissima diffusione e qui la pianta era molto conosciuta ed apprezzata sia per il quotidiano consumo “a tavola” che per le sue rinomate proprietà terapeutiche. Tra i Greci si era diffusa perfino la leggenda che i serpenti si servissero del finocchio al fine di riacquistare la vista dopo aver cambiato pelle, solo sfregandovici sopra.
Non a caso, per lungo tempo si ritenne che la pianta avesse addirittura dei poteri straordinari contro i problemi alla vista ma in realtà le virtù del finocchio sono ben altre anche se non meno importanti per il benessere del nostro organismo.
Insieme ad altri vegetali come per esempio la cannella e l’anice, il finocchio è da sempre la pianta carminativa per eccellenza, particolarmente utile come medicamento e che permette l’espulsione dei gas presenti nel tratto gastro-intestinale calmando i dolori da questi provocati.
Il finocchio è considerato un vero e proprio toccasana per le affezioni dell’apparato digestivo e contro l’aerofagia (ovvero un accumulo di aria nell’intestino); oggi è utilizzato in tantissime preparazioni, sia farmacologiche sia fitoterapiche, nelle più diverse forme: dai semi al frutto.
Teniamo conto che il finocchio è composto per il 90% da acqua: come l’insalata, i cetrioli ed altre verdure che costituisce un ottimo diuretico, perfetto come drenante per lo stomaco, il fegato e l’intestino. Inoltre, grazie al finocchio raccogliamo anche importanti vitamine e minerali, che sono necessari per il benessere del nostro organismo.
Alcune di questi sono piuttosto rare da trovare nei comuni alimenti ed è il caso dell’anetolo, una sostanza aromatica caratterizzata da importanti poteri calmanti e rilassanti, utile perfino contro i crampi addominali. Oltre a tutto questo, il finocchio è ricco di vitamina C e ricordiamo anche il suo importante ruolo come gastroprotettore nei confronti di patologie molto severe, come tumori allo stomaco di vario tipo.
Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…
Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…
Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…
Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…