Appartenente alla classe delle Ombrellifere, il finocchio è una pianta dalle molteplici proprietà antiossidanti, depurative, digestive e perfino endocrine. E’ tipico dell’area del medio oriente e del bacino mediterraneo e la sua coltivazione, che non esige particolari attenzioni o accorgimenti, è diffusa ormai in tutto il mondo.
Possiamo distinguere molte specie di finocchio coltivato (quello dolce) che si adattano molto bene alle diverse latitudini. Queste varietà si presentano come degli ortaggi croccanti, caratterizzati da un grosso grumolo di colore bianco e sormontato da foglie di colore verde brillante. Esse si differenziano dal finocchio selvatico e dal finocchietto ed è una pianta che cresce in maniera spontanea in diverse zone del nostro paese e della quale vengono utilizzate soprattutto le foglie, i germogli e i semi.
Il finocchio è una pianta particolarmente ricca di acqua, caratterizzata da poche calorie e che si adatta ottimamente ad essere utilizzato come “spezza-fame” nelle diete ipocaloriche. Le sue proprietà sono conosciute fin dall’antichità quando veniva utilizzato per favorire la salute dell’uomo ma gli altri benefici sono:
Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…
Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…
Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…
Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…