Giardinaggio per principianti: ecco come imparare in pochi step

Il giardinaggio è un hobby molto diffuso, la possibilità di creare il proprio spazio verde è un’idea che ammalia molte persone, specialmente per il fatto che sono possibili diverse destinazioni d’uso come quella dell’orto, di uno spazio fiorito, di un prato all’inglese con svariati angoli curati, oppure di un bel mix di piante tra le nostre preferite. Non tutti però sanno quali sono gli step fondamentali per partire, dunque nelle prossime righe vogliamo illustrarvi i 5 punti più importanti; vediamo!

Giardinaggio: come iniziare

  1. La prima cosa da fare, come accennavamo poco prima, è scegliere che impronta volete dare al vostro spazio verde: se un orto, uno spazio fiorito oppure un prato con diverso spazio libero. Quando avrete capito cosa volete fare del vostro giardino, potrete iniziare il vero lavoro.
  2. Qualcosa che potrebbe aiutarvi nella valutazione, inoltre, è lo studio dello spazio che avete a disposizione non solo per la sua quantità, ma anche nel genere; ad esempio se si tratta di un posto perennemente esposto al sole o sempre all’ombra, se ci sono grandi alberi vicino che potrebbero oscurare la luce del sole, oppure se si tratta di un luogo spesso caratterizzato da ventilazione.
  3. Anche il prossimo step può esservi utile nella scelta; come probabilmente saprete, infatti, non tutti i tipi di terreno sono adatti a tutte le piante, per cui è bene capire subito se siete in possesso di un terreno sabbioso o argilloso. Per capirlo immediatamente, potrete prendere un pugno di terra e stringerlo saldamente: se una volta riaperta la mano la terra si sfalda e scivola via, disponete di un suolo sabbioso, se invece rimane compatto, argilloso. 
  4. Dopo aver scelto la destinazione d’uso del vostro giardino e dunque anche la selezione delle piante che andrete a mettere, è bene preparare il terreno. Se volete creare un orto, ad esempio, la concimazione deve avvenire circa 30/40 giorni prima della messa a dimora delle piante; mentre in qualsiasi caso sarà necessario rimuovere erbacce, massi di grandi dimensioni ed eventuali altri detriti nel suolo.
  5. A questo punto è arrivato il momento di documentarsi riguardo ciò che volete piantare: studiate bene come effettuare la semina o il trapianto delle piante che avete acquistato, dunque cercate di memorizzare quali sono le condizioni ideali per la pianta anche in fatto di concimazione, luce ed irrigazione. Anche le stagioni per piantare, chiaramente saranno differenti da specie a specie, sia che si tratti di piante da orto che da fiori e frutti; dunque non ci è possibile darvi altre indicazioni generali se non quelle di cercare informazioni per ogni specifica pianta.