Piscina fai da te, come farla per l’estate? Ecco la GUIDA

Anche il mese di Aprile è arrivato e la stagione estiva si fa sempre più vicina. In vista delle giornate afose che abbiamo avuto negli anni passati, dunque, è anche abbastanza normale iniziare ad informarsi riguardo l’istallazione di una piscina nella propria proprietà; anche se, c’è sempre da considerare il fatto che non si tratta di un gioco da ragazzi.

Piscina fai da te: come agire

Iniziamo dal dire che chiaramente costruire una piscina da soli è fattibile, ma dipende sempre e comunque anzitutto del modello scelto. Molte piscine fuori terra, ad esempio, anche a prescindere dalla grandezza sono facilmente montabili anche da chi non ha una particolare esperienza nel settore; mentre se si parla di una piscina interrata, chiaramente è sempre consigliato l’ausilio di un esperto: un piccolo errore nella fase di costruzione potrebbe compromettere l’intera struttura, dunque è sempre meglio spendere qualcosa in più per un lavoro ben fatto, che spendere il doppio in seguito per riparare un eventuale problema.

In quelle che sono le valutazioni preliminari, prima di tutto, c’è la scelta della posizione in cui collocarla, che non dev’essere né all’ombra né particolarmente sposta a zone ventilate. Non ci devono essere alberi nelle vicinanze per evitare la caduta di eventuali sporcizie come foglie e quant’altro, e soprattutto il terreno deve essere solido per sorreggere il peso non solo dell’intera costruzione, ma anche dell’acqua poichè un solo metro cubo pesa 1 tonnellata. 

Uno dei rimedi più optati da chi vuole costruire costruire una piscina fai da te, è quello dell’utilizzo dei pallet. In questo caso, anzitutto è necessario livellare il terreno e renderlo il più pianeggiante possibile. Quando sarete a conoscenza delle esatte misure che dovrà avere la struttura, fate un calcolo dei pannelli che vi servono, dunque disponeteli in modo tale che formino il perimetro della struttura. Un consiglio molto utile per evitare che la struttura poggi direttamente a terra, è quello di posizionare un telo tra la base e tutto ciò che andrete a mettere sopra.

Fatta questa operazione, sarebbe consono anche fissare i vari pallet con dei pali metallici direttamente interrati nel suolo, meglio se ad una profondità di almeno 25 centimetri. A questo punto, sarà necessario trattare il legno dei pallet contro l’umidità, per poi procedere con l’istallazione di pannelli rigidi in alluminio, acciaio o compensato nella parte interna. Se questo non fosse possibile, potrete optare per utilizzare per foderare tutto l’interno con lo stesso telo che avete adoperato per proteggere la struttura dal terreno. È a questo punto che dovrete provvedere con il posizionamento di un liner in PVC che servirà a permettere la tenuta stagna della vasca. A sua volta, questo, dovrà essere fissato al bordo della struttura; per bloccarlo è meglio prima versare qualche centimetro d’acqua all’interno. Conclusa questa operazione, dovrete provvedere con il procurarvi un impianto di filtrazione dell’acqua e potrete adottare la finitura esterna che preferite per coprire la struttura e chiaramente anche un’apposita scaletta per permettere l’accesso e l’uscita dalla vostra piscina.

Luca Lisuzzo

Recent Posts

Mangiare carne di maiale ogni giorno: ecco cosa può accadere

Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…

4 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci

Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…

7 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione

Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…

7 mesi ago

Oroscopo domani Branko, sabato 4 maggio 2024: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro

Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…

7 mesi ago

Oroscopo domani Paolo Fox, sabato 4 maggio: Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci

Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…

7 mesi ago

Oroscopo domani Paolo Fox, sabato 4 maggio 2024: leone, vergine, bilancia, scorpione

Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…

7 mesi ago