In questo articolo di oggi ci andiamo a concentrare direttamente su quali sono i 5 benefici più noti ed importanti che il finocchio apporta alla nostra salute. Facendo una piccola introduzione diciamo subito che il finocchio è uno degli ortaggi più amati e consumati fra tutti, adatto a mille diverse ricette tutte gustose e ben saporite.
- Favorisce la digestione: il finocchio è ricco di fibra dietetica ed è quindi considerato un valido alleato dell’apparato digerente. I problemi digestivi quali la costipazione e la sindrome del colon irritabile sono davvero piuttosto comuni soprattutto negli adulti: le fibre quindi, vanno ad agir come una spazzola muovendosi attraverso l’apparato digerente, ripulendo il colon dalle tossine e riuscendo a limitare il rischio di contrarre varie forme di cancro.
- Abbassa il colesterolo cattivo: degli studi dimostrano che i cibi ricchi di fibre, specie le fibre solubili come quelle del finocchio, aiutano a ridurre e a riequilibrare i livelli di colesterolo nel sangue. Una dieta ricca di fibre riduce quindi il rischio di attacchi cardiaci e di infarti. Il fatto che il finocchio sia ricco di fibre e di potassio lo rende ancora più adatto alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari considerando che normalizza anche la pressione sanguinea.
- Contrasta i radicali liberi: il finocchio è ricco di vitamina C, fornendone quasi metà di tutta la razione giornaliera consigliata in un solo bulbo. Questa vitamina è un potente antiossidante che aiuta a ridurre il danno provocato dai radicali liberi che è causa di un invecchiamento cellulare prematuro. Essa è anche necessaria per la formazione del collagene, una delle proteine più importanti del corpo umano che riveste un ruolo davvero fondamentale nella struttura e nella funzionalità degli organi e degli tessuti.
- Un aiuto per il controllo della pressione sanguinea: il finocchio favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna e modera l’infiammazione grazie agli alti livelli di potassio e ai bassi livelli di sodio. Sebben una dieta ricca di potassio potrebbe aiutare a ridurre la pressione sistolica di circa 5.5 punti, rispetto ad una dieta con alti livelli di sodio, non aspettatevi però dei risultati immediati.
- I finocchi alleviano i sintomi della menopausa: uno studio sulla menopausa suggerisce che l’uso del finocchio può realmente contribuire al miglioramento dei sintomi della menopausa. Ad un campione di 90 donne in post-menopausa di età compresa tra i 45 e i 60 anni con moderati sintomi, è stata somministrata una capsula al giorno di estratto di finocchio per otto settimane. I ricercatori hanno appurato che il finocchio può alleviare i sintomi della menopausa nel caso in cui si hanno bassi livelli di estrogeni.