Vince Tempera La Volta Buona. Anche oggi ci aspetta una nuova puntata del talk show condotto da Caterina Balivo. Dalle 14 alle 16 su Rai1 ci saranno nuovi ospiti che faranno entrare nelle nostre case nuove storie tutte scoprire.
Le interviste che ci regala la Balivo, nel salotto del suo programma, catturano l’attenzione di tanti italiani. Le conversazioni che avvengono, spaziano su diversi temi, da semplici curiosità fino a cose più intime. Vediamo chi è l’ospite di oggi:
Vince Tempera: chi è l’ospite di oggi a La Volta Buona
L’intervista a Vince Tempera ha permesso di conoscere a fondo come è composto il mondo di un musicista, scoprendo tante curiosità sulla sua vita e sulle sue opere. Vediamo di scoprire anche noi qualche informazione in più sul noto musicista italiano:
Nato come il nome di Vincenzo Tempera il 18 settembre 1946, soprannominato da tutti Vince, egli è un tastierista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra italiano. Ci accompagna sin dagli anni settanta, lavorando per gruppi importanti come The Pleasure Machine e Il Volo (1970); noto soprattutto per essere l’autore di sigle dei più bei cartoni animati degli anni ’70, tra cui: Ufo Robot, Goldrake e Anna dai capelli rossi.
La sua carriera è iniziata nel 1966 suonando per il gruppo La Nuova Era. Diventa poi tastierista del gruppo The Pleasure Machine, per poi occuparsi degli arrangiamenti agli album ‘Terra in bocca’ e ‘L’isola non trovata’ di Guccini. Una curiosità avvenuta all’inizio della sua carriera, è che ha partecipato all’incisione del brano ‘Il mio canto libero’ di Battisti, ma a causa di alcuni diverbi col cantautore, non è stato incluso nella copertina.
Nel 1974 entra a far parte con i chitarristi Mario Lavezzi e Alberto Radius, con Gianni Dall’Aglio (batterista) e Bob Callero (bassista) del gruppo Il Volo. Nello stesso anno collabora all’album di Saint Just e Jenny Sorrenti, ‘La casa del lago’; nello stesso periodo arrangia anche la canzone ‘Mina Caravel’. Negli anni ha collaborato con altri importanti artisti tra cui: Loredana Bertè, Marcella Bella, Fiordaliso.
Riguardo alla vita privata del noto musicista e direttore d’orchestra sappiamo davvero molto poco. Ha sempre tenuto i suoi fatti privati lontano dai riflettori e dal mondo dello spettacolo, pertanto non sappiamo se sia sposato e tantomeno se abbia dei figli. La sua vita personale è una sfera di cui ha sempre parlato molto poco.
Una delle ultime occasioni in cui è stato possibile apprezzare la presenza di Vince Tempera è a Sanremo 2024 della Canzone Cristiana. “Un lampo nei suoi occhi” è la canzone del vincitore Giuseppe Marchese. A decretarne la vittoria è stata proprio la giuria presidiata da Tempera.