Iliad e trasferimento di chiamata. Si paga o non si paga?

Continuiamo a fare chiarezza prendendo sempre spunto dai temi più dibattuti nella community del nostro Gruppo Iliad Fan. In queste ultime ore si è parlato del trasferimento di chiamata con Iliad e del presunto addebito di costi extra. Una mossa che in effetti, sarebbe poco nello stile di Iliad, dove costi nascosti, proprio non ci sono. Nel tranello sono caduti anche autorevoli blog. Sempre in contatto diretto con il team di Iliad, abbiamo quindi chiesto maggiori informazioni sugli strani addebiti che alcuni clienti avevano registrato dopo aver attivato il trasferimento della chiamata.

Trasferimento di chiamata con Iliad
Il trasferimento di chiamata è assolutamente gratuito con Iliad. Facciamo chiarezza tra errori e fake news di questi giorni.

Aggiornamento del 28 luglio 2018: con la nuova tariffa Iliad, quella da 6,99 euro, il trasferimento di chiamata è a pagamento. Maggiori info su questo aggiornamento li trovate a questo link. Per chi ha attiva una sim Iliad con la tariffa da 5,99 euro, le informazioni restano quelle riportate qui in basso:

Il trasferimento di chiamata è gratuito con la tariffa Iliad da 5,99 euro

Si tratta sicuramente di un errore dei sistemi. Quindi la bufala, questa volta, è partita da un difetto dei sistemi di billing di Iliad. Anche se, a quanto pare, gli addebiti inaspettati hanno colpito solo una minima parte della base clienti Iliad. Quanto basta, comunque, per far girare una notizia priva di fondamento ma che avrà permesso alla concorrenza di festeggiare per qualche ora.

Il trasferimento di chiamata con Iliadlo ribadiamo, ce ne fosse bisognoè assolutamente gratuito con la tariffa da 5,99 euro.

Visto che il servizio non è utilizzato così massivamente, il difetto nel tracciamento dei costi è evidentemente sfuggito al team della compagnia. Ringraziamo quindi gli utenti attivi nel nostro Gruppo che ci hanno permesso di segnalare tempestivamente ad Iliad una problematica importante che pure ha riguardato un numero ristretto di utenti.

Leggi anche: come funzionano i rinnovi con Iliad

Nelle prossime ore la compagnia ha confermato che provvederà a riallineare i sistemi, riaccreditando il maltolto ai clienti coinvolti. L’operazione sarà svolta automaticamente e non ci sarà bisogno di inviare alcuna richiesta particolare di rimborso.

Quindi concludiamo sottolineando che Iliad non prevede costi nascosti e poco chiari. E che, il trasferimento di chiamata, salvo limitati errori, è ed è sempre stato gratuito. Non da oggi, come qualche media ha titolato nelle ultime ore.

Se anche voi siete fan di Iliad, vi invitiamo a restare sintonizzati con il nostro blog, a discutere le notizie su Iliad nel nostro Gruppo Facebook e ad iscrivervi al nostro Canale Telegram.

Come si attiva il trasferimento di chiamata con Iliad?

È possibile attivare il trasferimento della chiamata utilizzando l’apposito menù del proprio smartphone. In alternativa, è possibile digitare direttamente sulla tastiera di chiamata, la seguente stringa:

  • *21*+39NUMERO VERSO IL QUALE DEVIARE LA TELEFONATA#

È possibile sempre disattivare tutte le deviazioni, utilizzando la seguente stringa, sempre sulla tastiera di chiamata del proprio smartphone:

  • ##002#

Per istruzioni sul trasferimento di chiamata verso la propria segreteria telefonica Iliad, fate riferimento a questo post.