Se non sei uno che pone un particolare interesse in questo settore, probabilmente non saprai che l’oro sta lievitando di prezzo in una maniera sempre più costante e soprattutto notevole. Che esso salga sempre di prezzo, è un dettaglio che nell’arco degli anni abbiamo saputo notare, ma il modo in cui lo sta facendo in questo periodo è davvero da tenere d’occhio. La prima ragione fra tutte è sicuramente l’inflazione, sin da quando ne abbiamo memoria ed osservazioni, di fatti, essa ha sempre contribuito con l’innalzamento dei prezzi di oro, argento e tutti i metalli che alle spalle necessitano una lavorazione che includa gas, energia elettrica e carburante e, di fatto, l’oro li necessita tutti e tre.
Il secondo motivo, strettamente collegato al primo, dipende dagli investimenti sul settore. Molte persone si sentono con le spalle al muro proprio a causa dell’inflazione che avanza senza sosta, per cui fare un investimento in un settore “che non muore mai” sembra di certo un ottimo modo di cominciare a guadagnare in questo campo.
L’oro che abbiamo in casa
Anche gli oggetti d’oro usato che abbiamo nelle nostre case sono da ritenersi in continua ascesa di valore, perchè nonostante oro puro ed oro usato non abbiano lo stesso valore, da sempre si muovono di pari passo. Come si fa a riconoscere un gioiello d’oro? Se non volete recarvi al negozio apposito per una valutazione, la prima cosa da fare è individuare l’incisione che si trova nella parte interna dell’oggetto. Può trattarsi di un numero a due cifre a indicare i carati, oppure a tre per i millesimi di purezza. I più comuni sono 750, 916 e 999 che corrisponde all’oro 24 carati. Quello usato più comune, però, è il 18 carati, dunque 750.
Una volta stabilito di che tipo d’oro si tratta, tutto ciò che dovrete fare è controllarne il peso con una bilancia di precisione, meglio se la pesata minima è di un solo grammo, ovviamente vi aiuterà ad ottenere una valutazione più precisa. Fatto ciò iniziate a monitorare i prezzi online che, anche se in ascesa, si rivelano sempre oscillare di giorno in giorno. Il prezzo di oggi dell’oro usato, ad esempio, è di 40,61€ mentre qualche giorno fa, ad esempio, sfiorava i 41.