Un oggetto, anche se di vero argento, tende ad ingiallirsi e successivamente annerirsi con il tempo, soprattutto se non viene utilizzato. Questo non è sinonimo di scarsa qualità, ma si tratta di un processo naturale; l’aria contiene, infatti, agenti chimici, come lo zolfo, che reagiscono con l’argento creando uno strato di solfuro, con successiva ossidazione del metallo. Se non è pulito regolarmente, dunque, l’argento tende a perdere la lucentezza che lo contraddistingue, diventando opaco ed annerito. Come già detto, il primo fattore scatenante di tale fenomeno è il contatto con l’aria; una collana in argento lasciata sul comodino, infatti, ingiallirà prima rispetto ad una riposta all’interno del cassetto. L’altro fattore, poi, è il contatto con gli acidi; l’aderenza alla pelle di una persona che possiede una sudorazione con pH acido, infatti, velocizza di molto il processo ossidativo.
In commercio sono presenti molti prodotti per la pulizia dell’argento, ma sapevi che esistono alcuni rimedi del tutto naturali e casalinghi? I prodotti più indicati per questa operazione sono l’aceto, il bicarbonato, il dentifricio e la birra. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come effettuare una pulizia ecologica ed efficace.
È chiaro che, possibilmente l’acquisto di prodotti appositi velocizzi di gran lunga il processo, ma se si vuole fare una pulizia improvvisata e a costo zero perché non provare prima così?
Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…
Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…
Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…
Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…