Tra gli esponenti nel mondo delle criptovalute troviamo Ethereum, la piattaforma decentralizzata che ospita decine di app che ne permettono il suo corretto funzionamento e, in generale, anche di tutto il mondo cripto. Il nome della moneta virtuale che alimenta l’intero ecosistema di Ethereum si chiama Ether (ETH), ed è la seconda più alta in assoluto per capitalizzazione, dietro solamente al Bitcoin. Per coloro che ancora non lo sapessero, una criptovaluta è del vero e proprio denaro in forma virtuale e non tangibile, che consente l’acquisto di beni e servizi, nonché di effettuare transazioni proprio come il Dollaro o l’Euro.
Ogni transazione avviene in maniera pubblica, tramite una sorta codice che va a formare una catena, detta blockchain, un registro pubblico e non modificabile che rende il tutto affidabile e sicuro. Il nome criptovaluta deriva dal fatto che si utilizza la crittografia al fine di verificare tutte le transazioni, cioè una sorta di linguaggio del web che solo alcuni riescono a decifrare.
Ether ed il suo valore
Ethereum nasce nel 2013 per mano dell’allora studente Vitalik Buterin, con la collaborazione di Gavin Wood, Jeffrey Wilcke ed altri sviluppatori. Il loro progetto era quello di creare una criptovaluta che potesse essere un’alternativa al Bitcoin, essendo ben più versatile. Ether si fonda sul protocollo ERC-20, cioè “Ethereum Request for Comments”, vale a dire un sistema di realizzazione dei token che li rende molto sicuri e affidabili.
Ma parliamo di prezzi; quanto conviene acquistare Ether? Dovete pensare che alla sua uscita, cioè alla prima capitalizzazione nel 2015, il valore di un singolo token Ether era di 0,65 Euro, cifra che poi salì velocemente, grazie anche a investitori e sostenitori. Nel giorno in cui stiamo scrivendo questo articolo, ad esempio, il prezzo per singola unità è di 1.537,98 Euro, una cifra che può sembrare elevata ma comunque molto lontana dal famoso Bitcoin, che attualmente è a 21.833,86 Euro. Ether, tuttavia, ha raggiunto un valore ben più elevato di oggi; nel Dicembre del 2021 esso raggiunse la folle cifra di 4.221,96 Euro! Numero che, rispetto alla prima capitalizzazione, è lievitato del 60 mila per cento, rendendo milionario chi aveva investito anche solo 100 Euro alla sua uscita!