Quanti negozi avrà Iliad in Italia? E soprattutto utilizzerà i multi-marca e i franchising? Facciamo il punto su quella che sarà la strategia di Iliad sulla distribuzione commerciale.
Iliad Mobile prossima al debutto. Continuiamo qui su 4fan.info a raccontarvi tutte le principali novità e qualche succosa anticipazione su quello che sarà il nuovo gestore mobile di Iliad. Il quarto operatore italiano. Dopo aver parlato di copertura Iliad, rispondiamo ad un’ altra domanda molto frequente che ci pone chi segue abitualmente la nostra Pagina Facebook. Iliad Mobile avrà negozi? E come è possibile aprire un punto vendita Iliad in Italia?
Cominciamo con il dire che l’ individuazione dei primi punti vendita fisici di Iliad è già cominciata. Proprio qualche mese fa, come da noi anticipato, anche attraverso LinkedIn, era possibile vedere la posizione aperta per un responsabile nazionale degli store.
Una figura manageriale che si occuperà di coordinare le attività della rete vendita. Anche se non abbiamo notizie certe sugli store, possiamo confermare, ovviamente che ILIAD avrà punti vendita sparsi sul territorio. Ma non utilizzerà formule analoghe a quelle di Tim, Wind 3 e Vodafone. Possederà dei suoi flagship di proprietà ma nella fase iniziale non dovrebbe consentire collaborazioni con singoli negozi multi-marca.
Iliad ha rispetto ai competitor un atteggiamento molto diverso rispetto agli store fisici. Per capire meglio quale sarà l’ approccio ci basta fare riferimento alla situazione di Free Mobile in Francia.
Gli store di Iliad…
Come abbiamo già detto in altri nostri post precedenti, nonostante non sia affatto esclusa la vendita di sim e abbonamenti attraverso i negozi fisici, Iliad punta tutto in realtà sulla vendita online e sui distributori.
Per mantenere basse le tariffe, il gestore infatti ha nel suo DNA la totale disintermediazione.
A conferma di ciò, basti pensare che in Francia attualmente Free Mobile ha solamente circa 60 negozi. Un’ inezia rispetto ai concorrenti. Praticamente nemmeno uno per città, contro le centinaia di store delle altre telco.
A supportare la strategia di Iliad in Francia ci sono però, come dicevamo, i distributori automatici, messi nelle edicole e nei tabaccai. Sono quasi 2000 e sono delle piccole macchine che consentono, entro 3 minuti, di attivare una nuova sim di Iliad.
I distributori automatici di Iliad al posto dei negozi
Ci saranno anche qui da noi? Certamente. Al momento potrebbe essere necessario un adeguamento legislativo. E pare proprio che questo sia contenuto nel nuovo DDL Concorrenza del Governo Italia che incoraggia i ministeri competenti (Interni e Sviluppo Economico) a strutturare una nuova normativa per il riconoscimento a distanza.
I distributori quindi, potrebbero diventare presto una realtà concreta anche qui da noi, non appena sarà possibile identificare in tutta sicurezza ciascun abbonato al servizio telefonico.
Addio negozianti quindi? Si tratta di una tendenza generale, che forse piano piano seguiranno anche le altre compagnie. Su questo tema, su UpGo.news potete trovare una lunga analisi disponibile a questo link: I negozi di telefonia sono inutili.
Ovviamente resta comunque privilegiato il canale principale di vendita. Ovvero il sito web di Iliad.
Continuate a seguirci qui, sul gruppo Facebook, sulla nostra Pagina Ufficiale e sul nuovo canale di Telegram per ricevere sempre in anteprima, le notizie sulla nuova compagnia telefonica Iliad Italia.