Siamo di fronte ad una crisi per i prelievi al bancomat, ma come mai? I prelievi sono sempre più difficili da effettuare e per ogni operazioni le commissioni sono sempre più alte. In questo scenario, è importante comprendere perché le banche stanno attuando questo tipo di politica, in modo da avere chiara la situazione. Ancora, è necessario conoscere bene le normative sull’utilizzo del contante, per evitare sgradevoli guai con l’Agenzia delle Entrata.
Gli sportelli Atm sono sempre più introvabili
Viviamo un momento storico di abbandono progressivo del contante, ed è un fenomeno iscritto nello spirito del tempo e che riguarda non solo l’Italia ma il mondo intero. La trasversalità dell’home banking sta creando dei seri problemi a chi ancora non riesce a lasciare andare il contante come mezzo di pagamento preferito.
Molte banche stanno dismettendo i propri sportelli, e questo movimento al ribasso è già stato avviato una decina di anni fa. Difatti, è emerso che nell’ultimo decennio sono stati cancellati in Italia all’incirca 10mila sportelli bancomat. In 10 anni siamo passati dai 34.036 registrati nel 2010 ai 24.312 presenti nel 2020.
Basti pensare che su 100 mila cittadini adulti sono presenti appena 39 filiali contro i 56 del 2010. In altre parole ci avviciniamo sempre di più agli standard europei la cui media si attesta a 22. Inoltre, non solo è sempre più complicato trovare uno sportello bancomat, ma ad ogni prelievo verranno applicate commissioni sempre più alte, in modo da scoraggiare il cliente a svolgere l’operazione.
Tutto sta cambiando molto rapidamente e le banche spingono i clienti verso maggiori interazioni online, per muove in autonomia le somme di denaro disponibili sul proprio conto corrente; insomma, l’era della finanza digitale sempre più autogestita e responsabile è in atto e sta cercando di prendere un totale sopravvento sul denaro fisico.
Il denaro sarà sempre più anacronistico e superato tecnologicamente, o almeno questa è la tendenza più che evidente. Il nostro obiettivo è essere pronti a questa evenienza attraverso lo studio e la conoscenza degli strumenti finanziari che la rete internet fortunatamente riesce a fornirci.