L’argento 925 indica una percentuale minima del 92.5% di argento che viene definito Sterling Silver.
Ma quanto vale l’argento usato al grammo, oggi? Come prezzo ha 0.584 €/g mentre al contrario l’argento 800 ha come prezzo 0.631 €/g.
Qual è il migliore argento 800 o 925?
L’argento, in quanto metallo nobile viene quotato, come anche l’oro, alla borsa di Londra che ne stabilisce il giusto valore e ovviamente l’argento 925 avrà sempre un prezzo più alto rispetto all’argento 800.
E qual è, invece, il miglior argento?
Se consideriamo il valore monetario, possiamo dire che più alta è la % di argento e più alto sarà il suo valore ma è anche possibile creare manufatti di argento 999 anche se, per ciò che riguarda la gioielleria, l’argento 925 è sicuramente il migliore e il più pregiato.
Cosa significa la dicitura 925 su di un bracciale?
I numeri che identificano l’argento sono 999 se il pezzo è di argento puro, mentre 925, seguito o preceduto da una lettera S, che sta per sterling allora in questo caso si tratta di una lega composta al 92,5% da argento puro e da una sola parte di rame.
Cosa bisogna fare con l’argento vecchio?
In linea di massima il suggerimento che sentiamo di darvi è quello di recarsi presso un negozio compro oro oppure presso un banco metalli: la scelta è ovviamente di chi intende vendere l’argento usato e potrebbe essere influenzata dalla quantità presente in gioco.
Per quanto riguarda invece la valutazione di un oggetto d’argento, bisogna conoscerne bene la qualità del metallo.
Vi siete mai chiesti come si pulisce l’argento 925?
Per applicare il metodo, è necessario pulire prima la parte con dell’acqua e un po’ di sapone. Poi, occorre mettere il dentifricio sopra i gioielli o gli oggetti e strofinare delicatamente con l’ausilio di un spazzolino dalle setole morbide pulendo bene i resti e sciacquando successivo l’intero pezzo. Infine, basta asciugarlo con un panno di cotone.
Per concludere adesso cerchiamo di capire cosa è che rovina il nostro argento.
In realtà è molto semplice perché i colpevoli sono la luce, il calore e l’umidità quindi, al fine di evitare che si rovinino del tutto basta riporre gli oggetti in argento dentro una scatola chiusa e foderata con panno morbido. In alternativa si può optare anche per un box di plastica oppure un barattolo, basta che non sia trasparente.