Oltre ad essere succosa e molto nutriente, l’arancia è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie soprattutto alla vitamina C che svolge un’azione antiossidante ed aiuta a rafforzare per bene tutto il sistema immunitario.
L’arancia è il frutto del Citrus Sinensis, un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Rutaceae dalla quale fanno parte anche il pompelmo, il mandarino, il cedro e il limone, degli agrumi accomunati tra loro anche dal gusto agro e acidulo. L’arancia è proprio il frutto che caratterizza i mesi invernali ed è possibile trovarla da ottobre/novembre fino a primavera inoltrata.
Oltre ad essere succosa e molto gustosa, è anche ricca di proprietà nutritive e benefiche: ricche di vitamina C, di fonte di fibre, di minerali, di acidi organici e contengono soltanto 47 Kcal per 100 grammi di prodotto. L’arancio è un frutto originario della Cina ed è arrivato in Europa solo nel XIV secolo, grazie alle navi portoghesi; la sua pianta, però, può raggiungere un’altezza di 10/12 metri, ha foglie verdi ed allungate con fiori bianchi.
Questo delizioso frutto si presenta con una scorza ruvida (chiamata pericarpo), mentre la parte interna (endocarpo) è composta da una parte polpasa che è divisa in spicchi e che può essere più o meno succosa in base al tipo di varietà a cui appartiene; tuttavia le arance si dividono in due grandi gruppi:
- Arance dolci: si tratta della tipologia più coltivata e consumata suddivisa, a sua volta, in due tipologie. Le prime sono pigmentate come il sanguinello, il tarocco o moro, le arance rosse e le seconde sono bionde come la valentia, l’ovale e la naveline.
- Arance amare dal sapore amaro che vengono utilizzate soprattutto per la produzione di oli essenziali e nell’industria farmaceutica e alimentare per la realizzazione di farmaci dalle proprietà digestive o per preparare marmellate e frutta candita invece la buccia viene impiegata per la produzione dei liquori.
Parlando infine di controindicazioni, si sconsiglia il consumo delle arance in caso di allergia al frutto ed è consigliabile anche un uso limitato in caso di gastrite o di acidità di stomaco in quanto gli acidi presenti nell’arancia potrebbero peggiorarne notevolmente i sintomi.