La bella stagione è in arrivo e con lei quelle fastidiosissime tarme del cibo, probabilmente meglio conosciute come farfalline della pasta oppure semplicemente degli alimentari. Queste tarme, di dimensioni abbastanza ridotte e dall’aspetto abbastanza comune, si annidano spesso nelle nostre dispense poichè per loro rappresentano il vero e proprio paradiso. Tali animali, infatti, adorano stare in luoghi bui e riparati da correnti, meglio ancora se umidi e ricchi di cibo come gli stipetti in cui riponiamo la pasta. Proprio quest’ultima, in genere è la più colpita, e spesso queste tarme non solo se ne cibano, ma ritengono anche che sia il luogo perfetto per deporre le loro uova.
Queste sono veramente piccole da identificare, ma non troppo difficili se vi è capitato di vederle almeno una volta. Solitamente non sono mai disposte ad una ad una bensì sempre in un piccolo gruppo, e con una microscopica ragnatela che le tiene insieme. Una volta schiuse le uova, poi, vi sarà più semplice individuare le larve bianche che cresceranno abbastanza rapidamente fino ad imbozzolarsi in qualche angolino del vostro pacco di pasta. Anche se è uno degli alimenti preferiti, però, la pasta non è l’unica ad essere tanto colpita, infatti lo sono in generale gli alimenti secchi come i legumi, i cereali, il riso, il cacao in polvere e lo zucchero. Ad ogni modo avrete sicuramente capito di che cosa stiamo parlando, dunque nelle prossime righe vedremo come mandarle via.
Addio alle tarme del cibo
La prima cosa da fare, sicuramente è svuotare la dispensa e gli stipetti colpiti da cima a fondo; bisogna dare una bella pulita. Riempite una bacinella d’acqua calda e ed aggiungete dell’aceto bianco e qualche goccia d’olio essenziale alla menta che farà da repellente naturale. Pulite bene ogni angolo della vostra dispensa, meglio se dopo aver passato l’aspirapolvere negli angoli sia bassi che alti, poichè sono i luoghi preferiti per uova e bozzoli.
Dopo di ciò asciugate bene il tutto per evitare di attirarle nuovamente con una calda umidità e passate al controllo di tutto il cibo da mettere all’interno; la pulizia sarà risolutiva solo se butterete tutti i pacchi di cibo che contengono forellini, uova, tarme e larve all’interno, altrimenti sarà tutto inutile e dopo poco tempo dovrete ripetere l’operazione. Una volta gettato via tutto ciò di contaminato, potete procedere a rimettere tutto al proprio posto, meglio se in barattoli ermetici e contenitori di vetro che, al contrario dei pacchi in plastica non possono essere forati in alcun modo. Se volete evitare che ritornino, infine, potrete posizionare delle foglie di alloro per tutta la dispensa, e se non avete dei barattoli per gli alimenti, anche all’interno di ogni pacco di pasta. Nè il sapore nè l’odore ne risentiranno e voi potrete dire addio a questa fastidiosa parte dell’estate.