Bonus fotovoltaico 2023: ecco come funziona e come richiederlo

Il concetto di bonus ha trovato una importante affermazione nel contesto storico e culturale italiano, ed anche da quello legislativo si è dimostrato un mezzo estremamente duttile sia per le situazioni di emergenza (come evidenziato dal contesto Covid) ma anche per esercitare una certa influenza nell’ambito di agevolazioni presso beni come gli immobili. Il Bonus Fotovoltaico è come intuibile una forma conosciuta ed impiegata per favorire l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Bonus fotovoltaico 2023: ecco come funziona e come richiederlo

In realtà l’esecutivo non ha diramato ordine in relazione ad una forma specifica di agevolazione che trova questa nomenclatura, ma ha confermato diverse forme agevolative che possono essere effettivamente impiegate per ridurre la spesa diretta verso l’installazione di oggetti ed impianti atti a ridurre il consumo energetico e di emissioni.

In buona sostanza questo dovrebbe portare all’affermazione di una tendenza verso il contesto green.

Ad esempio è stato confermato il bonus ristrutturazioni che comprende anche l’eventuale installazione di impianti di questo tipo. Il bonus in questione non è legato ad un buono sulla spesa ma opera attraverso una detrazione fiscale IRPEF del 50% fino a spese pari 96 mila euro e può coprire quindi la metà delle spese riguardanti manodopera, installazione, bollo, IVA e simili.

Questa forma di bonus in sostanza prevede anche il diffuso utilizzo della stessa formula adottata per il Superbonus 110, confermato anche per quest’anno (tra i lavori compatibili figurano quelli che permettono una ottimizzazione energetica) anche se non è più previsto lo sconto in fattura ma esclusivamente la forma di detrazione.

C’è da ricordare inoltre che è prevista una forma di agevolazione sull’IVA nei riguardi delle apparecchiature ma anche in relazione alla manodopera per l’installazione degli impianti fotovoltaici, a patto che il richiedente riferisca che l’uso è inteso alla propria abitazione e che si tratta di una persona fisica (non quindi una società).

Bonus fotovoltaico