Andare a caccia delle offerte telefoniche non è sempre semplice, la maggior parte delle volte ci facciamo abbindolare dalle tante pubblicità e non pensiamo realmente a cosa possa essere più adatto a noi. In questo momento, ad esempio, sul mercato sono presenti diverse tariffe telefoniche ad un costo che in media si stanzia sui 7,99€ mensili; ma sapevate che, ad esempio, alcuni operatori non possessori della rete MNO hanno offerte che sono addirittura inferiori a questo costo? Insomma, il trucco, la maggior parte delle volte, sta nel non fermarsi obbligatoriamente alla prima offerta che troviamo in rete con un costo accattivante, bensì è sempre meglio spulciare bene le opzioni e capire quale si rivela più conveniente non solo per le nostre tasche, ma per la nostra situazione.
Come cercare l’offerta telefonica più conveniente
Partiamo dal presupposto che se si tratta solo di una questione di prezzo, sul web esistono tanti siti che hanno come funzione proprio quella di comparare le offerte tra loro. Possiamo usufruire di questi servizi per scegliere un’assicurazione auto, un hotel dovesoggiornare, oppure per un’offerta telefonica. Nel caso in cui, invece, non si tratti soltanto di una questione di prezzo ma della scelta di una tariffa che vi calzi a pennello, il modo di agire è uno soltanto:
Iniziate con il verificare quale operatore riesce a fornirvi un’eccellente segnale nella vostra zona; non solo nel vostro paese, ma proprio al vostro indirizzo di casa. Non è difficile, in questi casi, accedere ad internet e verificare la copertura di più gestori e conoscerne l’efficienza.
In seguito, anche la scelta ipotetica di un budget è un’ottima idea. Se questo aspetto vi interessa particolarmente, ed avete un piano mensile di entrate ed uscite dal conto molto preciso e strutturato, sarà meglio anche che scegliate una cifra entro il quale non volete andare oltre, o meglio ancora quella che avete intenzione di spendere.
A questo punto è il momento di capire cosa vi serve in questa offerta; a cosa potete rinunciare e cosa, al contrario, non può mancare. Se, ad esempio, visto il largo uso che ormai facciamo di app di messaggistica online, non avete la necessità di avere sms illimitati, indirizzatevi verso una tariffa che ne ha 200, 300 o anche 500 se volete stare tranquilli; riuscirete ad abbassare il prezzo liberandovi delle zavorre.
Infine il punto forse più complesso ma risolutivo; incrociate i dati ed unite i puntini, fate un bel controllo di tutte le compagnie che vi offrono una buona copertura di segnale e rispettate gli altri canoni al fine di sottoscrivere un’offerta non solo conveniente ma anche soddisfacente.