Se per molti acquistare un Rolex e possedere così da poterlo “sfoggiare”, per altri costituisce una vera e propria forma di investimento, in modo particolare da effettuare nei momenti specifici e precisi in corrispondenza di momenti di crisi e del calo di valore di altre risorse. Rolex esiste da quasi un secolo ma corrisponde anche ad una forma di bene che è divenuto “pop” a partire dagli anni 50 in poi, trattandosi di oggetti considerati di lusso, viene anche naturale concepire come risparmiare sull’acquisto, anche per massimizzare una eventuale vendita futura. Molti decidono di acqusitare un Rolex in nazioni al di fuori del contesto italiano, ad esempio a Malta.
Quanto costa comprare un Rolex a Malta? “Da non credere”
Malta infatti gode, secondo molti, di una forma di vantaggio per i cittadini italiani, anche se piccola nazione fa comunque parte dell’Unione Europea dal 2004, quindi dal punto di vista della tassazione è abbastanza difficile considerare l’acquisto di un orologio presso l’isola mediterranea come vantaggioso. In realtà si può contare su livelli di inflazione ridotti ma comunque non così dissimili da quelli nostrani (che hanno superato l’8 %).
Malta fa ricorso all’Euro come in Italia e nella maggior parte del resto d’Europa anche se è per certi versi simile alla Grecia ed altri paesi simili dal punto di vista del costo della vita. Per questo motivo è sensibilmente più conveniente acquistare a Malta, anche se probabilmente lo è meno rispetto al passato.
E’ importante far notare la tendenza a presentare sconti da parte dei negozi ufficiali di Malta nei confronti dei Rolex in acciaio, piuttosto su quelli in oro, che sono tendenzialmente meno richiesti rispetto alle controparti in oro.
Dal punto doganale, Malta non è il più stringente dei paesi anche se è meglio consultare un venditore ufficiale presente in loco prima di acquistare prodotti, soprattutto se in grandi quantità.