La storia dell’euro è considerabile ancora “recente”, essendo stata adottata fisicamente nel corso dell’ultimo ventennio, ma ha inevitabilmente fatto molto parlare di se, anche per motivi abbastanza semplici da comprendere: ha preso il posto di quasi tutte le valute presenti in Europa, e ciò ha provocato dissidi vari dal punto di vista politico e culturale, mentre i pregi sono stati comunque considerati maggiori rispetto ai difetti. Dal punto di vista collezionistico pochi dubbi, in quanto ogni nazione dispone della possibilità di personalizzare le proprie monete, anche se le più ricercate sono quelle da 2 euro.
Questi 2 euro possono valere fino a €2000: ecco quali sono
Questo perchè oltre a rappresentare il taglio maggiore, con questo formato sono concepite le oramai conosciute versioni commemorative delle monete comunitarie. Dal 2004 infatti tutte le nazioni che fanno uso della valuta unica europea concepiscono in maniera libera ed in tirature limitate, monete diverse rispetto ai soliti standard estetici, concepite per omaggiare eventi o personaggi dall’impatto significativo.
E’ il caso sia delle grandi nazioni ma anche di quelle dalla limitata estensione territoriale come San Marino, il Vaticano oppure il Principato di Monaco che attraverso la zecca di Parigi conia dal 2002 le proprie emissioni, incluse quelle commemorative.
La prima in assoluto viene considerata una delle più esclusive e rare da trovare: nel 2007 il Principato ha infatti inaugurato le proprie monete commemorative con quella di Grace Kelly, a distanza di 25 anni dalla scomparsa della principessa, a causa di un incidente stradale.
Questa emissione è stata concepita per essere molto esclusiva: dei 20.001 esemplari quasi tutti sono stati prenotati da facoltosi collezionisti, fattore che è alla base del successo collezionistico di questa emissione.
Il valore di circa 1000 euro iniziale è stato rapidamente considerato esiguo in quanto in 2-3 anni la cifra “minima” necessaria per acquisire questa emissione, concepita con un esclusivo cofanetto è di 2500 euro, anche se alcuni esemplari sono stati venduti all’asta per oltre 10 mila euro.