Pochi brand possono vantare la tradizione ed il fascino che Rolex continua ad avere nell’ambito degli orologi da polso di lusso, grazie anche a modelli sviluppati oramai parecchie decadi fa, come il famoso Submariner, concepito inizialmente proprio per utilizzi “estremi” da parte di sub, esploratori e scienziati che sono per forza di cose “bisognosi” di strumenti dall’elevata affidabilità e resistenza anche nelle peggiori condizioni ambientali possibili.
Quanto vale il Rolex Submariner? La risposta toglie il fiato
Il Rolex Submariner è stato concepito nei primi anni 50 come evoluzione del modello Turn-O-Graph, ed è stato presentato presso la fiera in Svizzera di Berna tenutasi nel 1954.
Prima della produzione destinata al pubblico, numerosi Submariner sono stati utilizzati da professionisti che hanno messo alla prova le importanti doti di resistenza e precisione, e nel corso dei decenni sono state molte le versioni che hanno riscorsso e mantenuto un grande successo, che prosegue ancora oggi con modelli sempre nuovi da parte della casa elvetica.
Per questo motivo, oggi resta anche nelle versioni recenti, uno dei Rolex più acquistati e rivenduti, rappresentando un’eccellente possibilità di investimento anche dopo molti anni, ma quanto può costare un Rolex Submariner?
Dipende dalle condizioni ma soprattutto dal modello No Date 14060, con “lunetta” nera senza datario che può essere facilmente acquistato a poco meno di 7000 euro se in buone condizioni, ma altri esemplari più “pregiati” valgono molto di più e possono quindi rappresentare una base di investimento più importante in senso assoluto, come ad esempio il 16618, che vale mediamente sui 20 mila euro a causa delle finiture composte da materiali di pregio come l’oro.
Ancora di più vale una delle versioni più caratteristiche e famose di questo orologio, ossia il Submariner Puffo (a causa della colorazione blu) 116619LB che presenta inserti in oro bianco, che difficilmente “viene via” per importi inferiori a 25 mila euro, se in eccellente stato.