Giugno 2021 col botto per Very Mobile, il b-brand di WindTre. Se ne sta parlando tantissimo anche all’interno della community di Iliad perché la nuova offerta di Very Mobile è sicuramente la più generosa, in termini assoluti, mai lanciata sul mercato: 200 giga di internet, minuti illimitati, sms illimitati a 7,99 euro al mese. Così il marchio secondario del Gruppo Hutchison prova a solleticare i clienti di Iliad. E come riportato anche all’interno della discussione sul nostro Canale Telegram sono in tanti a prevedere un passaggio, soprattutto praticato con l’intento di passare da Iliad a Very Mobile per poi ritornare indietro in Iliad e attivare la nuova offerta 5G.
Ricapitoliamo le caratteristiche di questa sensazionale offerta Very Mobile:
- Minuti illimitati
- Sms illimitati
- 200 giga in 4G
- 9,90 euro al mese
- solo per clienti Iliad, Poste, CoopVoce e Fastweb
Ma Very Mobile prende bene?
Come spiegheremo meglio tra poche righe, la copertura è la stessa identica di WindTre. Very Mobile è un brand secondario di WindTre e in quanto tale sfrutta le medesime tecnologie e praticamente le stesse infrastrutture. Anche internet, in termini di velocità, stando a quanto testimoniato dagli utenti, non differisce molto da quello offerto da WindTre.
Ovviamente l’obiettivo di Very Mobile, più o meno dichiarato, è quello di competere direttamente con il più feroce dei gestori mobili: Iliad, che con i suoi prezzi ultra-concorrenziali ha sconvolto il mercato della telefonia mobile.
Per questo Very insegue in qualche modo il successo di Iliad, replicando non solo la convenienza delle tariffe ma cercando di emulare lo stesso modus operandi, fatto di piani semplici da comprendere, zero sorprese e zero costi nascosti.
Per questo, a parer nostro, Very Mobile risulta straordinariamente appetibile proprio per i clienti WindTre. Tra poche righe vedremo perché.
Leggi anche: le tariffe di Very Mobile sono migliori di quelle di Iliad?
Per quanto riguarda la copertura è esattamente la stessa di WindTre. Se il vostro telefonino prende bene WindTre, riceverà bene anche il segnale di Very Mobile. Le sim di Very Mobile sono in tutto e per tutto dipendenti da WindTre. Quindi passando a Very Mobile si può certamente contare su una copertura abbastanza estesa del territorio italiano.
Va ricordato, sempre in tema copertura Very Mobile, che oggi la rete WindTre risulta completa rinnovata e assolutamente competitiva rispetto a quelle storiche di Tim e Vodafone. Dopo la fusione tra Wind e Tre, la nuova società ha fatto investimenti giganteschi compiendo passi da gigante sul fronte rete. Si tratta quindi di una copertura più che buona.
Passa da WindTre a Very Mobile
Come accennavamo prima, ci pare particolarmente interessante l’ipotesi di passare a Very Mobile proprio provenendo da WindTre. Questo perché, come spiegato, Very Mobile è in tutto e per tutto WindTre eppure costa molto ma molto meno. Perché quindi non approfittare delle ottime tariffe di questo marchio?
Se si è clienti di WindTre e si è tutto sommato soddisfatti della copertura offerta da quest’ultima, una buona idea potrebbe essere certamente quella di provare almeno per un periodo di tempo Very Mobile.
Iliad o Very Mobile?
Abbiamo scritto brevemente del paragone possibile tra Very Mobile e Iliad anche in questo post. Non è certamente facile dare una risposta valida per tutte le situazioni. Potremmo tuttavia dire che Iliad è l’originale. L’operatore che ha messo in moto una rivoluzione nella telefonia mobile, fattore scatenante proprio la nascita di diversi marchi a basso costo come la stessa Very, Kena e Ho.Mobile.
Quindi, in senso assoluto, potrebbe essere una buona idea rivolgersi all’originale Iliad, con offerte sempre convenienti e super trasparenti. Tuttavia riteniamo anche Very un’ottima proposta per i consumatori italiani.
Il confronto diretto tra Iliad e Very, poi, è concettualmente ingiusto. Very Mobile è un MVNO, ovvero un gestore telefonico virtuale. Si appoggia, come detto a WindTre e ne è completamente dipendente. Iliad è invece un vero e proprio gestore telefonico. Ha proprie antenne, proprie tecnologie e proprie frequenze. Investe nel Paese con infrastrutture nuove di zecca ed è evidentemente in Italia per restarci a lungo.
Quanto costa davvero passare a Very Mobile?
Ora vi starete chiedendo: ma non è che passando a Very Mobile devo pagare costi extra o magari mi vincolo per diversi mesi? Assolutamente no. Con Very Mobile, dal punto di vista contrattuale il consumatore può davvero dormire sogni tranquilli.
Costo Sim più attivazione è in genere di soli 5 euro. Sono soldi che non costituiscono credito. Servono semplicemente per pagare l’avvio del contratto con Very Mobile. Ma al di fuori di questo primo piccolo costo, non ci sono extra a sorpresa. L’operazione di totale trasparenza fatta con Very Mobile è tutto sommato ben riuscita. Il gestore, davvero, non nasconde brutte sorprese e soprattutto, Very Mobile, come racconteremo meglio qui sotto, non prevede vincoli.
Passare a Very Mobile senza vincoli
Completamente senza vincoli, l’offerta Very Mobile ha gli stessi vantaggi di totale libertà dell’offerta Iliad. Di fatto è possibile provare Very Mobile anche per un breve periodo.
A differenza della maggioranza delle promozioni di WindTre, Vodafone e Tim infatti Very Mobile non prevede taciti “costi di disattivazione“. In realtà, dal punto di vista legale, costi di uscita non dovrebbero esistere nemmeno con gli altri gestori telefonici che però di fatto utilizzano la tecnica un po’ furba degli “sconti non usufruiti”. E quindi, nella maggior parte dei casi, è difficile cambiare gestore prima dei comuni 24 mesi, senza pagare un balzello veramente antipatico.
Con Very Mobile non avete questi problemi. Passate a Very Mobile, la provate e poi, decidete mese dopo mese se rimanere o meno. Passare da Very Mobile ad un altro gestore non avrà alcun costo aggiuntivo.
Passa a Very Mobile, l’opinione dei lettori
Ma adesso la parola passa a voi. Come sempre, qui su 4fan.info, usiamo lo spazio commenti per interagire con i nostri lettori e raccogliere le loro esperienze. Siete passati a Very Mobile e volete raccontarci come è andata? Come vi trovate con il gestore low cost di WindTre? Avete avuto problemi nel passaggio del numero dal vostro gestore a Very Mobile?
Fateci sapere cosa ne pensate, o se avete domande, utilizzando l’apposito spazio qui sotto.