Al giorno d’oggi la messaggistica è uno tra i mezzi comunicazione primari. Gli SMS vengono utilizzate per ogni tipo di discussione e fanno parte della quotidianità di ogni individuo, ma con questo mezzo non si è esenti da pericoli. Ogni giorno migliaia di persone inconsapevoli dei pericoli e dei rischi vengono hackerate o truffate tramite messaggio. Sembra assurdo ma c’è rimedio, essere a conoscenza delle tipologie di truffe e il loro svolgimento vi permetterà di evitare di essere raggirati. Per questo oggi vogliamo spiegarvi la più comune truffa propagata via messaggio e come evitare inconvenienti spiacevoli.
phishing via SMS
Il phishing è una è metodo di truffa che punta a sottrarre dati personali con l’inganno, gli SMS sono il mezzo di trasporto per un link dannoso che inviterà ad inserire i vostri dati, mail, password, dati anagrafici etc. Tipicamente vi verrà mandato un messaggio dichiarando di essere: una banca, la posta, la polizia, una compagnia assicurativa, un ente statale, etc, dove vi inviteranno a cliccare sul link e inserire i dati per diverse motivazioni: problemi di sicurezza, smarrimento dati, conferma identità, accrediti, crediti, reati commessi e molto alto.
Questa tecnica fa leva sulle emozioni e l’ingenuità di ogni singolo individuo, ognuno ha il suo punto di leva, e questi metodi lo sfruttano. Cercano di sfruttare gioia o preoccupazione per compiere il reato. Queste truffe si rilevano abbastanza comuni e efficaci ma con gli strumenti giusti e la conoscenza è possibile combatterle.
Come evitarlo
La soluzione più semplice che vi permetterà di stare tranquilli è sicuramente quella di installare sul proprio dispositivo un Antivirus con blocca phishing, ormai tutti integrano questa funzione che vi salvaguarderà da queste truffe, controllando l’attendibilità delle fonti da cui riceverete questi messaggi. Se non volete installare un applicativo la soluzione da adottare è quella di DUBITARE, nessuna compagnia al mondo vi inviterà a inserire dei dati cliccando su un link inviato tramite mail o messaggio, ameno che non sia una procedura avviata da voi stessi (esempio un recupero password). Se proprio volete togliervi ogni dubbio basterà semplicemente chiamare la presunta società per cui si spacciano e chiedere delucidazioni sull’attendibilità del messaggio e della procedura a cui vi vogliono sottoporre.
Con queste semplici mosse siete salvaguardati da ogni pericolo, il nostro consiglio rimane quello di adoperali entrambi, anche installando un software antivirus un secondo controllo non fa mai male.