Se sei una persona che fa molto attenzione al resto che riceve quando paga in contanti, potresti aver notato una moneta da due Euro che non porta la classica raffigurazione del sommo poeta Dante Alighieri. Le monete dell’Euro che maneggiamo, infatti, hanno raffigurazioni diverse sul fronte a seconda di quale sia il loro stato di provenienza. In Italia, ad esempio, si è molto soliti adocchiare i due Euro con l’aquila della Germania, L’Euro con la civetta della serie greca e quelli con l’albero della vita appartenenti alla Francia. Tra i più rari esemplari da vedere nel nostro territorio nazionale, invece, ci sono i 2€ con i fiori; essi, infatti, appartegono alla Finlandia. Nelle prossime righe di questo articolo, li descriviamo insieme e scopriamo quanto valgono.
2 Euro Finlandia
La parte anteriore della moneta, è quella che si differisce per tutti gli stati appartenenti all’Eurozona. In questo caso, nello specifico, porta la raffigurazione di due bellissimi fiori di Lampone antico “rubus camemorus” . La particolarità di questo esemplare, poi, sta nella sua semplicità; pensate che, infatti, non ci sono altri dettagli se non quello della lettera M che simboleggia il direttore di zecca; e quello del millesimo di conio posto esattamente al centro sotto i fiori.
Nella ghiera esterna di colore argento, poi, si trovano le classiche 12 stelle rappresentanti gli stati dell’Unione Europea, mentre il retro della moneta si presenta come tutte quelle che conosciamo già; con gli stati dell’Eurozona, sormontati da 6 linee delimitate da 2 stelle ciascuno; il valore nominale, poi, è ben imponente sulla sinistra della moneta.
Il valore di questo esemplare non è così elevato se non per l’annata 2006 (10€) di cui si evince una scarsa tiratura. In alcuni casi, però, la moneta può raggiungere anche valutazioni folli; nel caso in cui voi, ad esempio, ne siate in possesso con la particolarità di un errore di conio, il prezzo di vendita può arrivare anche ai 2.000 Euro; su internet, infatti, ne potrete trovare diversi esemplari.