Quello del giardinaggio è un hobby assai apprezzato e diffuso, ma non è sempre semplice riuscire ad eccellere in ciò che si fa, specialmente se non si ha piena conoscenza della materia. In questo settore tutto è rilevante e nulla è lasciato al caso, pensate ad esempio alla qualità del terreno, alla quantità di luce che necessitano le piante, oppure all’irrigazione. Al fine di rendere i vostri momenti di giardinaggio un po’ più spensierati, nelle prossime righe trovate qualche piccolo trucchetto per chi è alle prime armi.
Giardinaggio: 5 trucchi da conoscere
- Badate sempre all’irrigazione che fate; poichè è sempre necessario assicurare alle piante un’idratazione consona non solo alla loro specie, ma anche al tipo di terreno ed alle temperature. Un terreno sabbioso, ad esempio, sarà portato a drenare l’acqua più velocemente, mentre uno argilloso la trattiene con più facilità. Anche le condizioni metereologiche, poi, rischiano di essere vostre nemiche, per cui cercate sempre di annaffiare in profondità almeno una volta a settimana, ma di aumentare il ritmo nel caso le temperature dovessero iniziare a farsi bollenti.
- Curate il terreno e le vostre piante regolarmente. Quello della concimazione, in particolare, è un momento molto importante per la pianta perchè in quel momento essa può riacquistare dal suolo tutti i nutrienti che ha consumato durate la crescita o se si tratta di piante dell’orto, nella creazione del frutto. Assicuratevi, inoltre, di scegliere sempre il giusto tipo di concime, in modo da non andare ad incrementare una crescita se questa è già rapida o far mancare alla pianta un minerale di cui ha più bisogno.
- Un altro aspetto molto importante a cui fare attenzione è quello dei parassiti. Anche le piante come l’uomo hanno al capacità di ammalarsi e soprattutto di trasferirsi le malattie l’una con l’altra. Una cosa importante, dunque, è controllare sempre che non siano infestate da afidi, ad esempio, o che non stiano dando i segni di malattie specifiche.
- Un ottimo trucco per fare in modo che parassiti e malattie non risiedano in pianta stabile nel vostro orto, ad esempio, è quello di ruotare le colture. Per cui se durante quest’anno avete piantato delle zucchine in un punto, assicuratevi l’anno dopo di andarle a piantare a debita distanza, in questo modo i parassiti avranno meno possibilità di accumularsi nel suolo.
- L’ultima dritta, infine, riguarda la scelta degli strumenti. Come un cuoco ha bisogno dei suoi utensili anche chi pratica il giardinaggio necessita dei suoi attrezzi, per cui munitevi sempre di attrezzatura di qualità e riuscirete sempre ad ottenere un risultato più che soddisfacente, soprattutto se si parla di scavi e potature.