Il Telepass è un utilissimo dispositivo che agevola il pagamento del casello autostradale in Italia. Sebbene possa sembrare una cosa superflua, di fatto è di grande aiuto per tutte quelle persone che lavorano fuori città; corrieri, ditte di trasporti o frontalieri poichè evita la formazione di lunghe code ai caselli. Il funzionamento è molto semplice ed avviene mediante una scheda magnetica che si trova all’interno della classica scatoletta che si tiene in auto. Questa, una volta posizionata nel modo corretto in un luogo ben visibile sul parabrezza, fa sì che il sistema del casello la rilevi e, dunque, consenta il passaggio dell’auto.
C’è da considerare, inoltre, che, non solo, evita la formazione di traffico ma non necessita nemmeno che l’auto si fermi del tutto, garantendo un viaggio scorrevole e la totale mancanza di contatto con conosciuti che, a seguito di due anni di pandemia, è sicuramente un bene! Il costo è veramente irrisorio, per il pacchetto standard si parla 1,83€ al mese, ai quali poi sono sommati i costi dei caselli che attraversiamo. Una volta richiesto il Telepass, infatti, vi verranno chiesti anche i dati del conto corrente da associare. Nonostante sia molto semplice e pratico da utilizzare, però, ci sono alcune cose che sarebbe meglio evitare di fare; vediamo di cosa si tratta
Cose da tenere a mente quando si ha il Telepass
Una delle cose più sconsigliate in assoluto, è fare marcia indietro nel caso in cui la sbarra non si alzi. A prescindere da quale sia il problema, sia che esso dipenda dal sistema del casello o dal nostro stesso dispositivo, la cosa più corretta da fare in quella situazione non è tornare indietro e cambiare colonnina. La più indicata, invece, è premere l’apposito pulsante rosso alla macchinetta, ed attendere che un operatore arrivi in vostro soccorso. Il nostro passaggio sarà registrato manualmente e potrete continuare il vostro viaggio.
Una seconda raccomandazione, è quella di prestare sempre attenzione ai suoni che emette il device; esso, infatti, ad un certo punto emetterà tre suoni gravi e prolungati che ci avvertono che la batteria è in esaurimento. A quel punto, chiaramente, è necessaria la sostituzione. Niente panico, però, è progettata per una durata di almeno 4/5 anni.