Le monetine di rame, nella società odierna, sono quelle che, spesso, vengono snobbate con più facilità. Tuttavia, se anche voi faceste parte di questa categoria di persone, non vi accorgeste facilmente di particolari errori di conio che possono caratterizzarle! Nel corso di questi mesi, abbiamo spesso analizzato monete dal valore esorbitante, e, non poche volte, ci siamo soffermati a parlare di questo genere di errori. Oggi, finalmente, vi portiamo prova di un difetto di fabbrica strabiliante a cui vale la pena prestare un attimo di attenzione. Si tratta di una monetina da 1 centesimo “sbagliata“. Nelle prossime righe di questo articolo, vediamo di cosa si tratta e cosa c’è che non va.
Da 1 centesimo a 14.000€
La moneta in questione, non proviene dalla Zecca di stato italiana, bensì da una in Germania. Il particolare, come molti di voi sapranno, salta subito all’occhio in quanto la parte anteriore della monetina porta una raffigurazione diversa da quella di Castel del Monte che siamo abituati a vedere nei nostri pezzi da 1 centesimo. In questo esemplare, infatti, si trova la rappresentazione di un ramoscello di quercia con due ghiande; simbolo di grande potenza, longevità, solidità e di maestà; quantomeno per la Germania. Il disegno, inoltre, prende spunto da quello che era un centesimo di Marco tedesco; la moneta in vigore prima dell’entrata dell’Euro.
La particolarità incredibile di questa moneta, sta nel fatto che, per quanto ne sappiamo, sia capitata nelle mani di una persona in condizioni totalmente diverse da quelle che conosciamo. Il materiale, infatti, che, solitamente, corrisponde al rame; in questo caso è metallo e sembra essere lo stesso della moneta da 10 Centesimi; nordic gold. Questo, nello specifico si costituisce di 89% di rame, 5% di alluminio, 5% di zinco e 1% di stagno.
Insomma, questo centesimo appare proprio di colore giallognolo e, come colore, assomiglia fortemente alla monetina da 10 centesimi. Per questa ragione, il prezzo di 14.000€, al contrario di numerosi altri casi che abbiamo già analizzato, potrebbe rivelarsi congruo, in quanto l’esemplare potrebbe essere anche un pezzo unico al mondo. Di seguito eccovi il link al sito per poter dare un’occhiata.