Il mandarino appartiene alla famiglia delle Rutacee e ne esistono diverse varietà: Mandarino King che è una pianta di origine cinese alta fino a 4,5 mt con chioma espansa ed è stata importata in Europa all’inizio dell’Ottocento, considerata un ibrido tra mandarancio e l’arancio dolce. I suoi frutti molto succosi, di grandezza media e con la buccia sottile.
Mandarino Cleopatra: pianta originaria dell’India che ha frutti molto simili alle clementine: la buccia è di color arancio, poco aderente alla polpa, è particolarmente ricca di semi con un sapore alquanto gradevole. Questa varietà viene anche utilizzata come pianta ornamentale per la lunga persistenza dei frutti.
Mandarino Satsuma è una pianta medio piccola, originaria del Giappone che è stata portata in Italia verso la fine dell’Ottocento. I suoi frutti sono grandi, con la buccia sottile e la caratteristica di questa specie sono i semi pressoché inesistenti; questi frutti vengono considerati maturi quando ancora la buccia non ha nemmeno raggiunto la classica colorazione arancione ed è una pianta che resiste benissimo al freddo.
Mandarino tangerine che appartiene al gruppo dei Tangerini, è un frutto di forma rotonda arancione-rosso più piccolo delle arance e con un gusto gradevole; questo nome deriva dal Marocco.
Il mandarino generalmente viene consumato fresco ma è anche possibile gustarlo sotto forma di confettura, è un frutto tipico delle stagioni fredde e se ne possono apprezzare le proprietà soprattutto nei mesi tra dicembre e marzo.
Tra gli agrumi, esso, è sicuramente quello più ricco di zuccheri, il che lo rende il più dolce, ma anche il più calorico di tutta questa categoria di frutti. Per quanto riguarda i benefici di questi gustosi frutti ricordiamo:
- l’ottimo rimedio contro la cellulite grazie al limonene, una sostanza antiossidante contenuta nella buccia del mandarino dalla quale si ricava l’olio essenziale;
- è molto ricco di vitamina C ma contiene anche delle vitamine del gruppo B, A, P, acido folico e minerali tra cui magnesio, potassio, calcio e ferro;
- contiene il bromo, una sostanza che favorisce il sonno e il rilassamento;
- è facilmente digeribile;
- aiuta nella regolazione del funzionamento dell’intestino.