Il mandarino appartiene alla famiglia delle Rutacee e ne esistono diverse varietà: Mandarino King che è una pianta di origine cinese alta fino a 4,5 mt con chioma espansa ed è stata importata in Europa all’inizio dell’Ottocento, considerata un ibrido tra mandarancio e l’arancio dolce. I suoi frutti molto succosi, di grandezza media e con la buccia sottile.
Mandarino Cleopatra: pianta originaria dell’India che ha frutti molto simili alle clementine: la buccia è di color arancio, poco aderente alla polpa, è particolarmente ricca di semi con un sapore alquanto gradevole. Questa varietà viene anche utilizzata come pianta ornamentale per la lunga persistenza dei frutti.
Mandarino Satsuma è una pianta medio piccola, originaria del Giappone che è stata portata in Italia verso la fine dell’Ottocento. I suoi frutti sono grandi, con la buccia sottile e la caratteristica di questa specie sono i semi pressoché inesistenti; questi frutti vengono considerati maturi quando ancora la buccia non ha nemmeno raggiunto la classica colorazione arancione ed è una pianta che resiste benissimo al freddo.
Mandarino tangerine che appartiene al gruppo dei Tangerini, è un frutto di forma rotonda arancione-rosso più piccolo delle arance e con un gusto gradevole; questo nome deriva dal Marocco.
Il mandarino generalmente viene consumato fresco ma è anche possibile gustarlo sotto forma di confettura, è un frutto tipico delle stagioni fredde e se ne possono apprezzare le proprietà soprattutto nei mesi tra dicembre e marzo.
Tra gli agrumi, esso, è sicuramente quello più ricco di zuccheri, il che lo rende il più dolce, ma anche il più calorico di tutta questa categoria di frutti. Per quanto riguarda i benefici di questi gustosi frutti ricordiamo:
Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…
Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…
Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…
Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…