Quale sarà il valore del rame nei prossimi mesi? Ecco le previsioni

Il prezzo del rame continua imperterrito la sua corsa al rialzo inanellando sempre nuovissimi record. Il rame è il metallo usato principalmente per le cablature elettriche, per le quali c’è una domanda crescente, soprattutto attualmente. L’analisi tecnica è un target di un lungo periodo a $340.

Cablature elettriche: quando la richiesta è in notevole aumento, lo è anche il prezzo; una domanda in crescita significa una fase di sviluppo economico e il principale acquirente del metallo rosso al momento è la Cina che registra una crescita in termini di PIL davvero elevata, specie se paragonata ai valori domestici.

Il prezzo del rame è comunque giustificato dalla crescita globale e per questo la banca d’affari ha aumentato la sua previsione per i prezzi del rame per il prossimo semestre valutando anche il rapporto tra la domanda e l’offerta sostenendo che il mercato si trova in carenza di circa 130.000 tonnellate. Il rame continua quindi nel suo trend di crescita e molto probabilmente supererà perfino l’oro nei prossimi mesi.

Fino ad oggi entrambi i metalli pur rimanendo in un trend in crescita, il metallo rosso ha ottenuto una performance del 22%, invece il metallo prezioso ha registrato un valore dell’11%; è certamente vero che la storia di entrambi è diversa, ma il paragone è calzante. Mentre tutto il mondo si sta spostando sempre più verso l’energia green, è probabile che la domanda di rame cresca ancora favorendo una nuova salita dei prezzi.

Saranno in molti a concordare sul fatto che il rame sarà essenziale per la rivoluzione dell’energia verde, in quanto ha la massima conducibilità di qualsiasi altro metallo non prezioso e svolge un ruolo fondamentale in tutta la produzione di energia. Con la crescita della popolazione, infatti, la necessità di un’aria pulita e di qualità aumenta sempre di più. Le vecchie automobili sono una delle principali fonti dell’inquinamento e sono infatti vietate nelle città da Shanghai a Barcellona.