Antenna Iliad distrutta vicino Pistoia, per l’esattezza a San Mommè, piccola cittadina situata a circa 500 metri sul livello del mare. Nella zona è presente un sito Iliad sorto con l’intento di servire buona parte della provincia e operativo in tutte le tecnologie di rete. Non si tratta quindi, di un’antenna nativamente 5G.
Secondo quanto riportato da Il Tirreno, a distruggere l’antenna sarebbe stato un gruppo locale anarco-ambientalista. Il gruppo avrebbe agito tagliando la recensione ed introducendosi nell’area privata, per poi prendere a colpi di bastone il condizionatore d’aria utile al raffreddamento dell’impianto. Un danno importante all’infrastruttura del quarto operatore mobile. Antenna quindi in questo momento ko.
Sei un cliente e un fan di Iliad? Vuoi leggere altre notizie simili a questa? Seguici sul Canale Telegram 4fan.info
Continua quindi con questa nuova azione criminale di sabotaggio l’ondata preoccupante di proteste violenti contro le reti. Spesso il motivo scatenante dietro queste azioni è il sospetto che dietro l’installazione si nasconda un impianto 5G. In realtà, come detto, le antenne Iliad sono per il momento solamente 3G e 4G, non avendo l’operatore mobile ancora lanciato network di quinta generazione.
Nonostante l’avversione violenta di alcuni, prosegue la copertura Iliad con la rete proprietaria. Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi in questo post. In questi giorni Iliad ha raggiunto le 4280 antenne attive e funzionanti. Entro fine anno, obiettivo dell’operatore è raggiungere almeno le 5000 antenne. Ed avere quindi maggiore indipendenza da WindTre.
Ma non si tratta solamente di obiettivi aziendali, comunque importanti. Oltre le leggende metropolitane sul 5G e le fake news sulla sua nocività, il Paese continua ad avere bisogno di infrastrutture di rete moderne e solide, anche per sostenere la popolazione in una eventuale fase di ritorno della pandemia da Covid-19. Per questo, sul tema della costruzione delle reti, non possiamo permetterci debolezze.
Il recente Decreto Semplificazioni appena entrato in vigore, come scritto dal Corriere, dovrebbe proprio dare una mano in questo senso. Semplificando l’iter per le compagnie telefoniche (abbiamo la burocrazia più complessa in Europa in ambito installazioni antenne) e impedendo ai sindaci di bloccare siti regolarmente autorizzati.
Speriamo quindi che la legge venga fatta rispettare e che si individuino presto i responsabili del grave atto di sabotaggio di Pistoia.
E ora, come sempre qui su 4fan.info, spazio ai vostri commenti. Fateci sapere cosa ne pensate utilizzando lo spazio sottostante. Se invece volete conoscere tutte le offerte Iliad attivabili questo mese visitate la nostra pagina dedicata.