Secondo quanto informato dal Garante, in appena tre mesi il costo dell’energia, quindi le bollette, è difatti accresciuto di circa il 60%, ed è un dato molto pesante. Un dato appunto da brivido che mette un segnale di pericolo ai consumatori. Poi le tensioni internazionali non sembrano fermarsi, con le inevitabili inquietudini per il futuro. La domanda vera è quanto pagheranno le famiglie italiane in bolletta, e quanto questo influirà sul costo medio della vita.
Bollette luce e gas, quanto pagheremo? “E’ una vergogna”
Lo studio compiuto da Altroconsumo prende ad esempio tre tipologie di famiglie che rappresentano casi comuni nel nostro Paese: la stima rivela ciò che andranno a spendere dall’ultimo trimestre del 2022 per i prossimi 12 mesi. Il dato viene poi comparato con la medesima stima fatta per i passati 12 mesi, questo da ottobre 2021 a settembre 2022.
Il quadro è comunque molto complicato: nel migliore dei casi le bollette potrebbero raddoppiare, nello scenario inferiore e addirittura triplicare. In casa vivono due persone, presenti prevalentemente la sera e nel fine settimana. L’abitazione è quella di residenza e in casa hanno un contatore da 3 kW al quale sono collegati alcuni elettrodomestici: il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie.
Nell’appartamento non è presente il climatizzatore. Per questa famiglia il consumo annuo è pari a 1.900 kWh. La stima della spesa annua misurata con i dati dell’ultimo trimestre del 2021 era di 441,40 euro. Oggi la medesima stima, considerando i dati del quarto trimestre 2022 è pari a 1.232 euro. Rispetto allo scorso anno, la coppia pagherà quest’anno 790 euro in più, ovvero quasi tre volte tanto. Viene presa in esame una coppia con due figli che abita nell’abitazione di residenza, nella quale c’è un contatore da 6 kW.
Si tratta di una casa in cui sono installati i grandi elettrodomestici: oltre al frigorifero, la lavatrice e la lavastoviglie, anche l’asciugatrice e specialmente l’impianto di climatizzazione, sia in modalità raffreddamento sia per il riscaldamento. I consumi sono importanti: 4.000 kWh annui. Il confronto tra le stime 2021 e 2022 è purtroppo parecchio consistente, difatti se l’anno scorso la famiglia avrebbe pagato per 12 mesi 947 euro, oggi si stima una spesa di 2.647 euro all’anno. Stiamo parlando di ben 1.700 euro in più, più del doppio rispetto al 2021, dato come già detto molto spaventoso.