Il valore dell’oro usato, sta crescendo di prezzo in maniera abbastanza notevole, nelle prossime righe di questo articolo, vediamo quali sono alcune delle ragioni e proviamo ad analizzarle.
La prima è, per forza di cose, l’inflazione. Questa, infatti, da sempre, a prescindere da quanto sia incidente o meno, ha sempre portato ad un aumento dei costi di produzione. Crescendo il prezzo dell‘energia, del gas e del carburante, di conseguenza si inaspriranno anche i costi di trasporto dei materiali e quelli di lavorazione della materia prima nelle fonderie. Di conseguenza, anche l’industria che acquista la materia prima per poi ricavarne il gioiello o l’oggetto che sia, acquista ad un prezzo maggiore; ciò la spinge ad elevare a sua volta il prezzo del gioiello finito per diverse ragioni. La prima, per ammortizzare gli aumenti che ha appena subito per l’acquisto della materia prima; la seconda, per includere anch’essa i nuovi costi di lavorazione decretati dagli aumenti; e la terza, per ricavare lo stesso guadagno che otteneva prima dell’inflazione.
La causa della crescita di prezzo maggiore
Un’altra grande ragione, poi, deriva strettamente dalla precedente. Essendo l’oro una materia che si innalza di prezzo al passo del caro vita, questo ha fatto sì che diventasse a tutti gli effetti un bene di rifugio e che rappresentasse un porto sicuro per tutti quegli investimenti durante situazioni economiche non molto incoraggianti. In questo periodo, ad esempio, l’acquisto di titoli d’oro sta crescendo sempre di più, il che non fa che elevare la quotazione di mercato. Anche nel caso in cui dovessimo sfociare in una grave recessione economica, infatti, il prezzo dell’oro e materie prime simili ne gioverebbe soltanto; motivo per il quale molti investitori puntano tutto su di esso.
Anche l’oro usato, sta lentamente accrescendosi di valore in proporzione a quello puro ma, ovviamente con un andamento più rilassato. Il suo valore odierno, infatti, corrisponde a 39€ per un solo grammo da 18 carati, e a 52,11€ per un grammo d’oro da 24 carati.