Se tra i vostri programmi è presente un viaggio nel Regno Unito, allora vi starete chiedendo come cambiare i vostri Euro in Sterline e dove convenga farlo. Successivamente al Brexit, infatti, la sterlina ha notevolmente perso valore, rendendo il cambio tra le due valute più favorevole rispetto a prima. Nonostante questo, essa ha comunque mantenuto un valore unitario maggiore dell’euro, quindi il cambio continua ad essere sfavorevole nei nostri confronti (sebbene meno di prima). Cosa fondamentale prima di partire è controllare il tasso di cambio ufficiale, così da farvi un’idea e capire quali sono le reali commissioni che la struttura dove effettuerete il cambio sta applicando.
Poi bisogna capire se è meglio cambiare i soldi in Italia oppure direttamente nel Regno Unito, sempre in base alle nostre esigenze. In Italia è possibile effettuare il cambio in posta o in banca così da avere già del denaro disponibile all’arrivo, ma con diversi contro, tra cui le file e i tempi d’attesa dovuti alla previa prenotazione della valuta estera, dal momento che tali strutture non ne hanno una grossa somma nell’immediato.
Altro metodo, che non ha tempo di attesa ma commissioni altissime, è recarsi nei centri di cambio valuta, situati solitamente nei grossi centri urbani, quindi non comodi per tutti. Altrimenti, se optiamo per cambiare i nostri euro direttamente nel Regno Unito, possiamo usufruire degli sportelli ATM, ma in quel caso il costo della commissione dipenderà dalla vostra banca; attenzione però, è meglio prima accertarsi che la vostra carta sia abilitata anche a effettuare pagamenti e prelievi all’estero per non rimanere senza soldi. Assolutamente da evitare, inoltre, gli ATM e tutti i servizi di cambio posti all’interno o nelle immediate vicinanze dell’aeroporto a causa degli eccessivi costi di commissione.
Preferite, dunque, prelevare somme maggiori in unica soluzione, per non pagare ad ogni prelievo la tassa prevista dalla vostra banca. Potete anche decidere di farvi un giro tra i vari negozi di souvenir abilitati al cambio, che solitamente nelle città turistiche di trovano tutti molto vicini tra di loro, e scegliere il posto in cui ci sono commissioni più basse. Cosa diversa, invece, se scegliete di pagare comodamente via Pos con carte di credito Mastercard o Visa, oppure con Postepay che è riconosciuta e accettata dalla maggior parte delle attività. In quel caso, non dovreste avere alcun problema di quel genere e la vostra vacanza filerà liscia come l’olio. Grazie alla diffusione sempre più massiccia dei pagamenti elettronici, infatti, problemi di questo tipo sono sempre più rari.
Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…
Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…
Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…
Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…