Non comprare mai questi mandarini: ecco quali. “Attenzione”

Il mandarino è in grado di apportare degli enormi benefici per la salute del nostro organismo e si tratta di un frutto che appartiene alla famiglia delle Rutaceae, particolarmente amato in tutto il mondo sia per il suo gusto che per le caratteristiche alleate del corpo.

Il mandarino è un frutto prodotto dall’omonimo albero da frutto, che può fornire circa 600 mandarini l’anno. L’arbusto dell’albero è alto 2 metri e sebbene può arrivare anche a 4 metri, a seconda della sua varietà, le sue foglie sono molto piccole e profumate. Il frutto del mandarino è l’unico agrume dolce caratterizzato dal colore arancio della sua buccia profumata, oltre che dalla sua sfericità al cui interno ci sono anche dei succosi e piccoli spicchi.

Le origini del mandarino sono individuabili nelle zone tropicali dell’Asia e nella Cina meridionale ed oggi, è l’agrume più coltivato in tutto il mondo, dopo l’arancio dolce. I mesi migliori per acquistare i mandarini sono da dicembre a marzo, cioè quando essi sono maggiormente utili per la salute del nostro organismo e durante i mesi invernali esso contribuisce al rafforzamento delle difese immunitarie.

Il mandarino contiene acqua, proteine, vitamine come la A, quelle del gruppo B, la C, la E, la J e la P, più i sali minerali come ferro, calcio, potassio, sodio, zinco, rame e magnesio, acido folico e fibre. Sono presenti anche gli zuccheri come il saccarosio, il fruttosio e il destrosio con l’aggiunta di aminoacidi, come l’acido aspartico e il glutammico, la cistina, la glicina, la valina e la treonina.

Questo agrume protegge, inoltre, dalle malattie cardiache riducendo il rischio di ictus. Consumare mandarini è benefico per chi soffre di pressione alta e aiuta a regolare la pressione arteriosa abbassando anche il livello di colesterolo nel sangue. Le proprietà antiossidanti e i flavonoidi presenti sono in grado di prevenire l’ossidazione delle lipoproteine LDL, diminuendo la quota dei trigliceridi.

Per chi soffre di stitichezza, esso è estremamente utile in quanto contiene una notevole quantità di fibre benefiche a livello intestinale e facilita la digestione, motivo per cui è indicato nelle diete. Non mancano, poi, i benefici per la salute della pelle contenendo il limonene e questo lo rende un ottimo antiossidante e viene spesso impiegato nella preparazione di creme anti-invecchiamento, che rendono la pelle morbida e idratata.

Infine, non esistono effetti collaterali legati al consumo di mandarino, tranne nel caso di allergie o di intolleranze ed è comunque importante chiedere le dosi esatte da assumere al proprio medico curante. Non dimentichiamo anche di prestare attenzione in caso di sovrappeso e di diabete, per via dell’elevata presenza di fruttosio.