Tra le eredità del Covid, c’è di certo questa fissazione che abbiamo di disinfettare tutto. Sin dall’arrivo della pandemia, infatti, siamo sempre più bravi a disinfettare le mani, le maniglie, i pomelli, e qualsiasi oggetto che possa sembrarci decisamente contaminato. I prodotti per la pulizia e la disinfezione della casa, ormai, hanno preso sempre più spazio nella nostra lavanderia, e molti di noi si ritrovano in casa disinfettanti gel o spray sparsi qui e là; mentre l’abitudine di cercare il gel per le mani quando entriamo in un negozio, non è ancora svanita.
Nell’arco degli anni, inoltre, abbiamo anche provveduto alla creazione di prodotti adatti per sanificare addirittura fai da te, ed abbiamo imparato a tenere le superfici il più pulite possibile per evitare di avere una casa abitata dai germi: ma no staremo esagerando un po’ troppo? Siete sicuri che tutto questo disinfettare qui e lì non ci si ritorca contro in alcun modo? Iniziamo ad analizzare bene il concetto insieme e noterete che fa acqua da tutte le parti!
Anzitutto mettiamo bene in chiaro che non vogliamo in alcun modo mettere in discussione l’efficacia di alcun prodotto; bensì il nostro intento è soltanto quello di concentrarci quanto questo può essere nocivo se si esagera con le quantità. D’altronde, ricordate che, specialmente in un prodotto spray, sono contenuti VOC, ovvero composti organici volatili, che anche se noi non ce ne rendiamo conto, si disperdono nell’aria ed in tutto l’ambiente. Molti di questi, inoltre, possono essere anche parecchio pericolosi per la nostra salute in quanto cancerogeni o portatori di disturbi al sistema ormonale.
In secondo luogo, vogliamo evidenziare quanto sia errato e soprattutto sconsigliato creare mix di prodotti di cui non conoscete le proprietà, perchè non è per niente difficile creare gas al cloro capaci di causare danni alle vie respiratorie, agli occhi, le mucose in generale e soprattutto dolori al petto. A seconda di quanto l’antibatterico è forte, poi, come ad esempio la nota candeggina, si possono anche rischiare seri problemi di irritazione alle mani, per cui, in questi casi, è sempre meglio indossare dei guanti per protezione.
Infine, qualcosa a cui sicuramente non avevate pensato, è l’inquinamento sia materiale che gassoso che questi prodotti producono, ed il fatto che molti di questi disinfettanti sono anche responsabili dell’uccisione non solo di batteri “cattivi”, ma anche della flora batterica, ovvero germi non nocivi che vivono nel nostro organismo aiutandolo in alcuni processi di tipo metabolico come la digestione o lo sviluppo del sistema immunitario. Per tutte queste ragioni e molte altre, fate sempre attenzione a che quantità di prodotto usate quando pulite, meglio se spruzzato in una pezza piuttosto che su ogni superficie da pulire, il risultato sarà lo stesso, ma meno nocivo.
Mangiare carne di maiale ogni giorno può avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo…
Oroscopo domani Branko. Siamo qui, questa nuova mattina, per scoprire cosa le stelle ed i…
Oroscopo domani Branko. Siete pronti a scoprire cosa vi riserverà il destino nel corso della…
Oroscopo domani Branko. Sei pronto a scoprire cosa ti riserva domani l'oroscopo? Sarai molto sorpreso…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni giorno, ci avventuriamo alla scoperta di cosa gli astri…
Oroscopo domani Paolo Fox. Come ogni altro giorno, l'appuntamento quotidiano con l'astrologia è imperdibile. Sapere…