L’acqua e limone altro non è se non una bevanda semplice a base di acqua minerale, succo e scorza di limone, talvolta addolcita con zucchero bianco. Si tratta di una bevanda particolarmente famosa nella medicina popolare e usata spesso come alimento depurativo, ma anche in caso di malessere legato allo stomaco e all’intestino in generale (vomito, diarrea).
Può essere assunto sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto, inoltre, accompagnata con del ghiaccio, è un ottimo dissetante durante le afose giornate estive. Gli effetti benefici di questa bevanda salutare sono legati all’uso del limone, un agrume ricco di proprietà ed elementi differenti come ad esempio la vitamina C.
Tra i metodi più diffusi per consumare l’acqua e limone, quello più comune è sicuramente l’assunzione a digiuno, soprattutto la mattina, poichè così facendo si integra al meglio all’interno della nostra dieta quotidiana. Possibile è poi, per chi non lo sapesse, unire altri elementi a questa bevanda, come zenzero fresco a fettine o cannella, aumentando in questo modo gli effetti benefici.
Ma quali sono in sostanza questi effetti benefici?
Ebbene, i numerosi sostenitori di questa rinfrescante bevanda sostengono che essa sia capace di stimolare il nostro sistema immunitario, aiutare a rendere più bella la pelle, bilanciare il pH del nostro organismo e a migliorare in maniera più generica la nostra salute quotidiana.
Bisogna fin da subito, però, notare che non esistano prove scientifiche a sostegno di diversi di questi benefici. Per cominciare, ad esempio, non esistono prove concrete a dimostrare che riesca a bilanciare il pH. Esso funziona in maniera autonoma e l’assunzione di una bevanda acida, qual’è l’acqua con il limone, non va ad influire in nessun modo in questo caso, al massimo ha degli effetti positivi contrastando eventuali infezioni delle vie urinarie.
Per quanto riguarda gli altri effetti benefici, essi derivano da un semplice elemento, la vitamina C, che, grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, migliora e potenzia il sistema immunitario aiutando anche l’organismo a prevenire il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco.
La scorza del limone, invece, fornisce alcuni oli essenziali che vanno a contrastare disordini gastrici, rendendo questa bevanda ottima per quando si soffre di nausea o vomito. Le proprietà astringenti del succo, infine, hanno proprietà astringenti, perfette per quando si soffre di disturbi diarroici.