Quando si parla di console e di videogiochi del passato si possono chiamare in causa delle vere e proprie opportunità di business e chi si informa, a tale merito, si chiede per esempio, quanto possa valere oggi la bellissima PS1.
La Playstation 1, la storica console, è stata immessa in commercio nel 1994 e si, sembra trascorsa davvero un’eternità da allora e, almeno per ciò che riguarda la tecnologia, è veramente così. Ai tempi, infatti, il solo possedere un cellulare era qualcosa di inusuale ed entusiasmante, figuriamoci avere uno smartphone o una console giochi come l’attuale Xbox.
Entrando nel vivo di queste caratteristiche della PS1, è però doveroso ricordare che, ai tempi del suo lancio sul mercato, si rivelò fin dal primo istante qualcosa di vincente grazie alla scelta di puntare sui CD, peculiarità che, a metà degli anni ’90, ha permesso di utilizzare la console anche come un lettore CD.
Rimanendo sempre nell’ambito dei vantaggi di questa console, è opportuno rammentare che, fin da subito, gli utenti hanno apprezzato la possibilità di usarla con giochi duplicati tramite un masterizzatore. Tutto ciò ha quindi rappresentato una vera e propria rivoluzione, grazie alla quale è stato possibile apprezzare un allargamento numerico della platea dei videogiocatori.
Attenzione, perché da non dimenticare è anche l’hardware che era in grado di supportare giochi tridimensionali ed era infatti particolarmente diffusa tra i 17enni. Possiamo affermare con certezza che la PS1 ha rappresentato una delle tante testimonianze della maggior efficienza dei software e degli hardware Sony rispetto a quelli dei concorrenti.
A questo punto, è quindi naturale chiedersi quanto costi, oggi, una PS1 e anche se la cosa può lasciare della sorpresa considerata la portata storica del gioco, la cifra non è affatto alta e parliamo di fatto di una somma compresa tra i 40 e i 60 euro, che può però arrivare ai 100 se si parla di PSOne, ovvero la riedizione risalente al 2000.