Gli utenti della nostra community non vedono l’ora di poter passare alla fibra Iliad. Più del 40% dei nostri lettori non esiterebbe a scegliere il fisso Iliad se la tariffa di lancia costasse meno di 19 euro. Ecco i risultati del nuovo sondaggio che stiamo sottoponendo in queste ore alla community di 4fan.info. Per votare, commentare e restare sempre aggiornati con i post le discussioni di 4fan.info c’è il nostro Canale Telegram disponibile a questo link: https://t.me/iliadnews
Sul nostro Canale Telegram abbiamo proposto un nuovo sondaggio relativo al lancio ormai davvero prossimo della fibra Iliad. Stando alle dichiarazioni ufficiali dei vertici della compagnia, la prima offerta ultra-broadband su rete Open Fiber di Iliad arriverà entro l’estate 2021. Indicazione temporale piuttosto vaga e che potrebbe celare un’uscita decisamente più anticipata. Possibile, secondo qualcuno, tra aprile e maggio. Intanto nel nostro sondaggio si evince la voglia degli utenti che già hanno scelto le tariffe Iliad di estendere la loro esperienza con la compagnia anche nel fisso.
Il 20% passerebbe a Iliad nel fisso, sulla fiducia
Circa un utente su cinque secondo il nostro nuovo sondaggio passerebbe a Iliad fibra proprio sulla fiducia, al di là della tariffa commercializzata. Il 20% degli utenti si dice talmente soddisfatto della totale trasparenza e dell’onesta della compagnia da dirsi disposto a passare all’offerta Iliad casa in qualsiasi caso. Segnale chiaro della soddisfazione da parte dei consumatori che già usano Iliad sul mobile. Sarà probabilmente quello il target numero uno della nuova offerta fibra. I 7 milioni di clienti sul mobile (ancora non ufficiali ma in sostanza certi) saranno sicuramente i primi ad avere la tentazione di provare Iliad anche a casa.
Viva la convergenza
Il 17% della nostra communty si dice infatti attratto da un’offerta convergente. Un mix commerciale fisso/mobile che di fatto è stata la carta vincente di Free in Francia, dove il mobile è stato per anni offerto ad un prezzo stracciato a patto che si fosse cliente della compagnia anche sul fisso. Lo sviluppo di Iliad Italia – lo sappiamo – potrebbe essere diverso. Ma oggi convergenza potrebbe significare anche tv in streaming con un ruolo sempre più centrale delle telco anche nella distribuzione di prodotti premium d’intrattenimento. Insomma non è escluso che Iliad esordisca con formule Netflix incluso o magari Dazn. Quest’ultima piattaforma poi, è al centro in queste ore dell’appassionante corsa ai diritti per la Serie A di calcio. Dazn quest’anno potrebbe strappare i diritti di trasmissione a Sky. Un rapporto privilegiato con Dazn potrebbe essere fondamentale per i player telco per vendere abbonamenti fibra. Anche in Francia le formule con inclusi gli over the top (ovvero le tv via internet) sono al centro delle offerte Freebox.
Il sondaggio sulla fibra Iliad proseguirà nelle prossime ore
Il sondaggio e la discussione sulla possibile offerta Iliad resteranno aperti anche nelle prossime ore. Almeno per tutto il weekend. Se ancora non l’avete fatto unitevi al Canale Telegram di 4fan.info per votare e commentare. Alla prossima.
Nelle puntate precedenti di 4fan.info abbiamo parlato di: Smartphone 5G compatibili con Iliad, ecco i nuovi / Truffa ai danni di Iliad (e di 4fan.info) ecco come funziona / La copertura di Iliad