La quotazione dell’oro è sempre in continuo cambiamento e può risalire o addirittura crollare in un lasso di tempo istantaneo, per cui diventa molto difficile prevedere se oggi il prezzo tenderà ad aumentare o a diminuire, infatti il suo effettivo valore può cambiare oggi oppure nei giorni immediatamente seguenti.
E’ necessario sapere che il valore dell’oro è determinato dagli andamenti della borsa e da molti altri eventi che tendono ad influenzare la sua salita o la sua discesa, però come ci è stato dimostrato nel tempo abbiamo potuto constatare che il suo valore negli anni è sempre aumentato. Sicuramente non avremo una differenza chissà quanto grande da un giorno all’altro ma secondo le esperienze vissute in questo settore, presumiamo che il prezzo tenderà ad aumentare anche in base al fatto che se ne troverà sempre di meno e diventerà raro trovarlo.
Per tale ragione l’oro è l’unico materiale al mondo che può essere definito un vero bene rifugio per eccellenza e questo perché il suo valore aumenta ogni qualvolta che le cose nel mondo vanno male: eventi come la crisi, i conflitti internazionali, le varie pandemie, ma anche le tensioni politiche fanno, infatti, schizzare alle stelle il suo valore.
In conclusione possiamo dire che questo valore tenderà ad aumentare nel corso degli anni, ma oggi si può decidere di vendere il proprio oro alla quotazione oro usato e con i soldi ricevuti sarà possibile realizzare il proprio sogno nel cassetto.
Come si può calcolare il valore dell’oro usato?
Per prima cosa si pesa l’oro usato (che sia gioiello, oreficeria, lingotto o anche moneta) e si valuta il prezzo al grammo poi si controlla il titolo dell’oro presente sulla gran parte dei lingotti e dei gioielli in cui si troveranno i carati incisi. A questo punto si inseriscono i grammi dell’ oro usato per poterne verificarne il valore attuale.
E’ necessario poi blocca il prezzo nella condizione economica che più soddisfa e si può bloccare quello generato senza alcuna commissione sul prezzo letto.