Quando si vuole decorare e abbellire il proprio balcone o la propria veranda con delle piante bisogna innanzitutto conoscerne le caratteristiche principali. Non tutte le specie, infatti, sono capaci di resistere a determinate condizioni atmosferiche; alcune lo sono più di altre e molte non riescono a sopravvivere.
Per quanto riguarda le piante da balcone, è essenziale informarsi circa quelle specie capaci di sopportare il sole costante che spesso tende a colpire diversi balconi. In tali luoghi, magari circondate soltanto da palazzi e fuori dal contesto più naturale del giardino, esse possono essere più soggette allo stress, un po’ come noi esseri umani. Le piante, infatti, sono condizionate da ciò che le circonda e dall’ambiente in cui vivono. Essenziale quindi è la cura e la manutenzione delle stesse, in modo che possano prosperare colorando e rinverdendo i nostri balconi.
Come curare le piante da balcone
La prima cosa da fare è assicurarsi che il terriccio che state usando sia nuovo e in buone condizioni (non asciutto o che presenti tracce di muffa); qualora ciò non sia così provvedete a sostituirlo con del terriccio fresco, appena acquistato.
Mantenetelo costantemente umido, ma non zuppo, e quando innaffiate evitate di bagnare le foglie, concentrandovi esclusivamente su quest’ultimo. Bagnare le foglie, soprattutto in condizioni di caldo estremo, causerebbe uno sbalzo termico che potrebbe portare ad uno shock termico che danneggerebbe seriamente la pianta.
Importante è, poi, scegliere il giusto momento della giornata per innaffiarle. Le piante da balcone, come molte piante da giardino tra l’altro, vanno innaffiate alla sera e mai durante il giorno, specialmente nelle ore più afose. La motivazione di questa scelta è legata allo stress che la pianta stessa potrebbe subire a causa dell’abbassamento termico derivante dal contrasto tra temperatura esterna e interna di quest’ultima (che si abbassa a causa dell’acqua).
Può risultare utile, infine, l’applicazione di concime che può aiutare la fioritura della pianta e se doveste notare alcune foglie appassite provvedete ad eliminarle il prima possibile.