L’introduzione del Canone Rai in bolletta ha creato non poca confusione tra la popolazione italiana: c’è chi si è visto addebitare il canone anche se non possiede in casa una TV, c’è chi pur avendola non ha trovato l’addebito in bolletta, c’è chi ha pagato pur non dovendolo fare ma c’è anche chi avrebbe dovuto pagare l’abbonamento e non l’ha fatto. Per questi ultimi non ci sono affatto delle notizie positive in quanto sono in arrivo delle maxi multe.
Se non avete pagato il canone, ma avete in casa una TV e un’utenza elettrica, allora rischiate una sanzione amministrativa che può essere fino a sei volte più alta rispetto all’importo del tributo da pagare quindi una multa che va da180 a 540 euro. Comunque sia, le situazioni di rischio sono essenzialmente due:
- se possedete una TV ma non avete un contratto di fornitura di energia elettrica intestato a vostro nome;
- se possedete una TV e avete un contratto dell’elettricità a vostro nome ma non avete ricevuto l’addebito in bolletta.
In entrambi questi casi, per mettersi in regola bisognava versare i 90 euro dell’importo del Canone entro il 31 Ottobre tramite il modello F24 in quanto, chi non ha provveduto al pagamento entro quella data si ritrova adesso a rischio sanzione. Ma comunque, anche se non hai pagato il Canone, né tramite bolletta né tramite il modello di cui parlavo prima, potreste non essere soggetti alle multe se rientrate in uno dei casi per i quali è previsto l’esonero dal pagamento del Canone Rai.
Voglio dire che se avete compiuto almeno 75 anni di età ed avete un reddito familiare annuo che sia inferiore a 6.713 euro presentando la dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate, potete stare tranquilli. In questo caso non sarete infatti tenuti a pagarlo come nel caso in cui si parla di diplomatici, militari e funzionari e di chi vive in un nucleo familiare in cui un altro membro paga il canone.