Non è un Paese per 5G, Iliad e la tariffa migliore di sempre

Non è un Paese per 5G

Siete fan e clienti di Iliad e appassionati dei temi della telefonia? Scaricate subito la nostra app per ricevere le nostre news quotidiane, iscrivetevi al Canale Telegram e seguiteci su Google News.

Non è un Paese per 5G. Potrebbe essere il titolo di un (brutto) film perché a poco valgono evidentemente i pareri delle più autorevoli fonti mediche, come l’Istituto Superiore di Sanità che escludono che il 5G possa essere davvero nocivo. Di fatto, la politica degli enti locali, da molte parti, si va ad indirizzare verso l’infondatezza della leggenda metropolitana. E ad oggi sono circa 40 i comuni, secondo Il Mattino di Padova, ad aver vietato categoricamente installazioni di antenne 5G.

Una situazione che va a discapito dell’innovazione digitale del Paese ma che in particolare pare colpire Iliad. Perché oggi, negli enti locali, nuova installazione è sinonimo di 5G.

E Iliad, l’unico tra i quattro a dover procedere con antenne create ex-novo, è la compagnia che rischia di soffrire di più la situazione. Un panorama che si profila fortemente svantaggioso per l’ultimo arrivato.

Tanto più che, in questa fase Iliad, come sappiamo, non ha ancora lanciato (a differenza di Tim e Vodafone) un proprio servizio in 5G. E quindi, le nuove antenne installate, pur predisposte, non nascono per emettere segnale di quinta generazione ma solamente 4G e 4G+.

E’ successo nel Comune di Torreglia, caso sempre riportato dal Mattino di Padova, uno dei tanti piccoli centri urbani che hanno partorito una mozione anti 5G e che, in conseguenza di questa, hanno anche rifiutato l’installazione di un nuovo sito Iliad che però non era assolutamente 5G.

Insomma, un’ignoranza generalizzata sulla materia che fa in queste settimane più male a Iliad che agli altri per evidenti ragioni. Considerando sopratutto il fatto che lo switch al 5G, per Tim, Wind 3 e Vodafone avviene perlopiù aggiornando siti esistenti. Con un iter burocratico, in questi casi, nettamente più snello.

Situazione che lo stesso Benedetto Levi, AD di Iliad, aveva denunciato alcune settimane fa in audizione al Senato Italiano.

Resta poi, più in generale, da valutare quale sia realmente il valore legale di queste mozioni legali che impediscono ai gestori di attivare infrastrutture 5G, visto che le compagnie, nel nostro Paese, hanno pagato a caro prezzo licenze che ora, ovviamente, meritano di essere messe a frutto.

È quindi, legalmente e moralmente lecito dire sempre di no a nuove antenne?

A proposito di copertura e antenne, vi ricordiamo, come abbiamo raccontato qui che da ieri è attivo sul nostro sito il servizio “Iliad Speed Test“. Provatelo e condividete i vostri risultati.

Ho Mobile. In queste ore la tariffa migliore di sempre. Per clienti Iliad

Ho Mobile, il grande antagonista di Iliad e che seguiamo costantemente qui su 4fan.info ha partorito in questi giorni la tariffa migliore di sempre del b-brand targato Vodafone.

5,99 euro, tutto compreso, con ben 50 giga. Minuti ed sms senza limiti, con i 50 giga sempre offerti su rete Vodafone con cap a 30mbps. Solite condizioni quindi ma ad un prezzo davvero eccezionale. Solo 5,99 euro al mese.

Ma non è, ancora una volta, per tutti. Ho Mobile non perde il vizio e continua a solleticare i clienti oggi Iliad. L’offerta è infatti riservata a chi effettua portabilità da Iliad e da qualche altro virtuale minore. Esclusa dall’offerta Kena Mobile, gestore che sembra essere uscita dalle attenzioni del low cost.

Restano le offerte “per tutti” ma quasi precluse agli utenti Vodafone, costretti a pagare, per il passaggio, il maxi balzello di 29 euro. Improponibile. Strategia ovviamente atta ad impedire ai clienti Vodafone di passare alla sorellina Ho (pagando molto di meno, pur stando sulla medesima rete). Vodafone con il b brand deve evitare a tutti i costi il boomerang.

Se volete passare da Vodafone a Ho Mobile, resta quindi valido il nostro consiglio di transitare per Iliad, viste le offerte ghiotte ad hoc per il gestore.

Anche Lycamobile offre 60 giga

Andiamo a chiudere il post di oggi con l’offerta, secondo noi interessante, che riguarda un altro virtuale. Questa volta è un virtuale indipendente. Ed è sempre su rete Vodafone. Lycamobile che in questi giorni propone a 9,90 euro / mese, minuti ed sms senza limiti e 60 giga di internet.

La velocità di internet, anche in 4G di Vodafone, non pare avere limitazioni, almeno in linea teorica. Interessante però la possibilità di chiamare fino a 100 minuti, senza costi aggiuntivi, un sacco di destinazioni internazionali, con mobili e fissi di Paesi UE, USA, India, Pakistan, Bangladesh e UE.

La tariffa è stata raccontata dai bravissimi colleghi di MondoMobileWeb.

Per oggi, da 4fan.info è tutto.