Altro che streaming e rete ultra-veloce di Tim. Dazn si fa soccorrere dal caro, vecchio, vecchissimo digitale terrestre. Perché i problemi iniziano ad essere troppi e il digitale terrestre sarà la ciambella di salvataggio di un sistema che forse è stato un po’ sopravvalutato. Dazn e Tim rischiano il flop.
Dazn ha ora il suo decoder. Ed ha pure Dazn Channel che è il nuovo canale sulla piattaforma del digitale terrestre. Si tratta di una specie di piano B che Dazn ha avviato di recente, e che è strettamente legata all’acquisizione dei diritti per tutta la Serie A per il triennio 2021-2024.
Decoder Dazn, come funziona
Il decoder Dazn serve per vedere il canale Dazn Channel sulla piattaforma del digitale terrestre. In altre parole, l’apparecchio è indispensabile per vedere il canale Dazn Channel in quanto la trasmissione avviene con un segnale che è criptato. Ragion per cui senza decoder, per esempio, Dazn Channel non si vede neanche se, sul proprio televisore smart, c’è installata l’app di Dazn.
Detto questo, il decoder Dazn non è una soluzione sostitutiva dell’app di Dazn, ma è in tutto e per tutto, come vedremo a seguire in questo articolo, una soluzione di backup. Dazn, infatti, ha annunciato la disponibilità del decoder e del canale Dazn Channel per venire incontro a tutti quegli abbonati a Dazn che, senza accesso ad Internet a banda larga ed ultralarga, potrebbero avere problemi nella visione dello sport di Dazn in streaming online con l’app.
Il Dazn Tv Box, nel dettaglio, è dotato di processore Broadcom e di tuner DVB-T2 HEVC al suo interno. Con questa tecnologia è possibile decriptare il segnale di Dazn Channel sul digitale terrestre con un abbonamento a Dazn attivo. Oppure, per chi vede Dazn con TIMVision Box, pure questo decoder abilita in ogni caso alla visione del canale Dazn Channel.
Sebbene il Dazn Tv Box sia stato lanciato per venire incontro agli abbonati a Dazn privi di accesso ad web a banda larga ed ultralarga, il decoder in ogni caso per funzionare, ai fini della configurazione iniziale, avrà comunque bisogno di una connessione ad Internet attiva. Quindi, per esempio senza la fibra perché non accessibile, basterà la connettività al web di tipo ADSL oppure la rete mobile di uno smartphone utilizzato nella fattispecie come un hotspot.
Come soluzione di backup, per esempio, il Dazn Tv Box è un decoder ideale pure per gli abbonati a Dazn che vogliono vedere nel weekend, in diretta tv sul digitale terrestre, le sfide del campionato di calcio di Serie A nella seconda casa che si trova al mare o in montagna. Ovverosia, in zone dove spesso non ci sono i servizi di connessione ad Internet sottoscrivibili in banda larga o in banda ultralarga.
Leggi anche: Dazn abbonamento condiviso / come abbonarsi a Dazn senza Tim
Come funziona il digitale terrestre Dazn
Il digitale terrestre di Dazn, per quanto detto, si vede e quindi funziona solo se muniti di decoder acquistabile sul portale di Digiquest ad un prezzo imposto che è attualmente pari a 139,99 euro più le spese di spedizione. Su Dazn Channel, trattandosi di una soluzione di backup, non si vedono in ogni caso tutti gli eventi live trasmessi ed accessibili via app.
Riguardo a come funziona il digitale terrestre Dazn, infatti, la società ha precisato che, in prevalenza, saranno trasmesse in diretta televisiva le partite di calcio del campionato di Serie A. Precisamente e orientativamente, considerando la concomitanza degli orari, 5 partite di Serie A live su Dazn Channel per ogni turno di campionato. I 5 match trasmessi in diretta Tv sul digitale terrestre, a discrezione da parte di Dazn, saranno scelti per il canale Dazn Channel tra i 7 che, sull’app, per ogni turno di Serie A sono trasmessi live da Dazn in esclusiva.
Oltre ai match di Serie A, che quindi hanno sempre una corsia preferenziale su Dazn Channel, Dazn ha pure reso noto che, sempre con scelta a propria discrezione, trasmetterà in diretta televisiva sulla piattaforma del digitale terrestre pure le partite di calcio dei campionati esteri unitamente ad altri eventi sportivi di rilievo che saranno selezionati di volta in volta.
Trattandosi di un canale tv e non di una piattaforma in streaming online, Dazn Channel è quindi un canale dove l’abbonato può vedere solo una piccola porzione del vasto palinsesto di eventi sportivi proposti giornalmente da Dazn. E questo perché Dazn Channel con il decoder nasce proprio per chi ha problemi di banda. Non a caso, in fase di acquisto del decoder sul sito Internet di Digiquest, in base all’indirizzo di residenza fornito, sarà effettuata la verifica in tempo reale della mancata copertura nella zona di servizi di accesso ad Internet a banda larga ed a banda ultralarga.
Con il decoder collegato, Dazn Channel è attualmente visibile sulla piattaforma del digitale terrestre in corrispondenza del canale numero 409. L’apparecchio ha l’app di Dazn preinstallata ai fini dell’identificazione dell’abbonato e per la conseguente visione degli eventi sportivi trasmessi in diretta televisiva. Il decoder, pur tuttavia, è un apparecchio Android, ragion per cui l’utente dallo store può comunque scaricare ed installare poi tutte le app che vuole.
Chi acquista ed installa il decoder Dazn Tv Box non dovrà assumersi, oltre alle spese sostenute per l’acquisto dell’apparecchio, altri costi aggiuntivi se non quelli per l’abbonamento a Dazn che, attualmente, è proposto a 29,99 euro al mese con la possibilità di disdire quando si vuole. L’abbonamento a Dazn, per vedere il canale Dazn Channel sulla piattaforma del digitale terrestre, si può attivare anche solo dopo aver ordinato e ricevuto il decoder Dazn Tv Box a casa propria.
Inoltre, con un unico abbonamento, il cliente Dazn che ha visione a Dazn Channel con il decoder mantiene in ogni caso la possibilità di poter accedere ai contenuti di Dazn via app come, dove e quando vuole utilizzando tutti dispositivi che sono compatibili. Dal PC agli smartphone e tablet iOS e Android, e passando per i televisori smart, per la Fire Tv Stick di Amazon e, tra l’altro, pure per le console per i videogiochi di Microsoft e di Sony. D’altronde su Dazn è vero che c’è tanto calcio, ma anche motori, tennis, basket, boxe, arti marziali, football americano e tanti altri sport trasmessi sui canali Eurosport 1 HD e 2 HD la cui visione è inclusa nell’abbonamento.