Se avete mai maneggiato una Sterlina d’oro, sicuramente, almeno per un momento, ne sarete rimasti affascinati. Oltre al fatto che essa è costituita interamente in oro massiccio, infatti, anche la grandezza, il peso, le dimensioni e le raffigurazioni su di essa sono affascinanti. Pensate che anche la sua storia, inoltre, ha origini molto lontane; essa prese vita, per la prima volta, nel 1489 durante il regno di Re Enrico VII che le diede il nome di “Sovrana”. L’intento principale del Re, in tutta onestà, era quello di sottolineare l’egemonia di questa moneta rispetto a tutte le altre valute esistenti nel mondo a quell’epoca; il nome, però, si sposa bene anche con il fatto che sulla sua parte anteriore vi è sempre una raffigurazione del sovrano regnante.
Anche il retro, poi, ha una storia molto particolare. Se nel 15esimo secolo vi era lo stemma della famiglia dei Tudor, con lo scudo sorretto da due bestie e le classiche rose, nel 1817, per il regno della Regina Vittoria si diede vita ad una nuova stampa. Essa portava una meravigliosa incisione di San Giorgio a cavallo che uccide il Drago, prodotta dall’allora celebre artista italiano Benedetto Pistrucci. Dunque se il retro è rimasto questo fino ai giorni nostri, la parte anteriore, invece, varia ogni qual volta cambia il sovrano d’Inghilterra.
La Sterlina d’oro con Elisabetta II
Durante il mandato di ogni Re/Regina, però, gli eventi e le occasioni da ricordare sono diversi, ed ogni qual volta si conia una nuova edizione varia anche il volto del sovrano che è rappresentato con caratteristiche diverse. Tra le più famose Sterline con Elisabetta, ad esempio, troviamo quella dove essa porta un fiocco sul capo, un diadema, oppure edizioni dal nome “testa anziana” perchè mostrano il passare degli anni sul suo volto.
In conclusione, questa moneta, sia per la sua bellezza che per la storia attraverso i secoli che si porta dietro, moltissimi esemplari, a prescindere dall’annata o dalle condizioni, hanno un gran valore. Quelle con la Regina Elisabetta II, ad esempio, vanno dai 300 fino ai 700/800€ ciascuna.