Con l’arrivo delle giornate più calde il problema dell’arrivo delle farfalline nella dispensa inizia a farsi sempre più concreto; questi animali infatti, adorano le temperature più calde e sono soliti spuntare proprio in concomitanza alla bella stagione. Se la vostra dispensa poi è in un luogo ben riparato, perennemente al buio e pure un po’ umido, è chiaro che all’interno si crei un habitat ideale, specialmente se c’è anche del cibo. Gli alimenti secchi, in particolare, sono quelli che tendono di più ad essere prediletti, e tra questi abbiamo lo zucchero, il cacao, le farine, i legumi, i cereali e dunque anche il riso e la pasta. Il loro nome più comune, in effetti, è quello di “farfalline della pasta”, anche se sarebbe più opportuno chiamarle “tarme del cibo”.
Il loro aspetto è molto semplice e per nulla spaventoso, si tratta in effetti di una semplice farfallina che il più delle volte vedrete dormire beatamente sul muro indisturbata. I segni che questa si sta rifugiando e sta nidificando nei nostri cibi, però, sono ben evidenti in quanto dentro le confezioni troverete dei filamenti di colore chiaro o persino bozzoli e larve vive. Insomma, non è per niente facile sbarazzarsi di queste tarme, per questo nelle prossime righe proveremo a darvi delle dritte per riuscire a liberare la vostra dispensa.
Tarme del cibo: come disfarsene
Anzitutto rimboccatevi le maniche e svuotate la sezione colpita, che sia essa solo un piccolo stipetto, un mobile oppure un’intero stanzino dedicato alla conservazione dei cibi. Una volta che la stanza sarà vuota, agite prima con l’aspirapolvere in modo da pulire bene il tutto ed aspirare ogni farfallina, bozzolo o grappolo d’uova agli angoli. Dopo di ciò lavate ogni superficie possibile con una miscela di acqua, aceto ed olio essenziale di menta, dunque asciugate bene onde evitare di lasciare umidità. Successivamente, prima di rimettere tutti i prodotti all’interno, dovrete assicurarvi di gettare via tutto ciò che è stato già contaminato, in modo tale da non rimettere all’interno tarme vive.
Controllate bene anche ogni confezione chiusa, e se questa è forata in modo sospetto, ha dei filamenti, bozzoli, farfalline o addirittura vermi, disfatevene definitivamente. Infine, posizionate in ogni angolo della vostra dispensa delle foglie di alloro che grazie al loro aroma terranno lontani nuovi esemplari. Un ottimo modo per eliminare il problema sul nascere, poi, è quello di adoperare dei barattoli in vetro per conservare gli alimenti maggiormente colpiti, in questo modo le farfalline non avranno modo di accedervi ed il problema non si ripresenterà.