Chi soffre di diabete deve necessariamente prestare un’accurata attenzione alla propria alimentazione perché è proprio dai cibi che vengono ingeriti nel corso di tutta la giornata che dipende l’andamento della glicemia. Alcuni alimenti favoriscono ad esempio l’innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue (ovvero i picchi glicemici) che richiamano l’insulina ovvero l’ormone che i soggetti che soffrono di diabete fanno fatica a secernere in quantità adeguate.
Ci sono determinati cibi altamente zuccherini che vengono assorbiti in modo quasi istantaneo dall’organismo, innalzando in questo modo, la glicemia. Questo è ciò che bisogna assolutamente evitare ad ogni costo nella dieta delle persone diatetiche. In generale, tutti i soggetti diabetici, dovrebbero imparare ad adottare un’alimentazione a basso contenuto di grassi saturi e di colesterolo poiché sono ad alto rischio di sviluppare delle malattie cardiovascolari.
Dovrebbero, in più, imparare a consumare moderate quantità di carboidrati e meglio ancora se questi provengono da cereali integrali perché, nonostante i grassi e le proteine contribuiscono a tutto l’introito calorico, soltanto i carboidrati hanno comunque un effetto diretto sulla glicemia. Al fine di agevolare la scelta dei cibi indicati per i diabetici, la FAND, (associazione italiana diabete), ha stilato una classifica dei cibi da evitare completamente.
Quali sono i cibi da evitare per i soggetti diabetici?
Al primo posto troviamo gli zuccheri raffinati, le marmellate, i dolci, le salse e tutti i condimenti grassi come il burro e il lardo. Attenzione però anche allo zucchero nascosto come quello contenuto, ad esempio, nella frutta sciroppata e negli snack dolci. Subito dopo troviamo la pasta e il riso realizzati con la farina bianca in quanto uno studio ha riscontrato che l’elevato consumo del riso bianco non fa altro che aumentare il rischio di diabete.
Un altro NO assolutamente deciso per i soggetti che soffrono di diabete va alle bevande zuccherate come la cola, l’aranciata, le gazzose, i succhi di frutta e i cocktail vari che vanno ad innalzare rapidamente il livello della glicemia oltre che, ovviamente, ad apportare le calorie vuote.
Per ultimo è necessario stare alla larga dai formaggi più ricchi di grassi come ad esempio il mascarpone, il gorgonzola, la caciotta e i formaggi stagionati perché contribuiscono ad elevare il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi presenti nel sangue.