Come ben sappiamo, la numismatica è un universo davvero incredibile che non smette mai di sorprenderci. In questo articolo esamineremo nel dettaglio il valore della cosiddetta sterlina d’oro “Fiocco”, coniata nel 1962.
La sterlina con Elisabetta II ha un valore incredibile
La denominazione di “Fiocco” per questa specifica moneta è dovuta alla presenza del profilo della regina Elisabetta II coi capelli raccolti. Oltre alla regina compare anche la scritta REGINA F D ELIZABETH II DEI GRATIA. Dall’altro lato invece, è raffigurato San Giorgio che Uccide il Drago con la data 1962. Insomma, in questo caso la regina non è immortalata con la corona sul capo, quindi il fiocco che indossa sulla chioma diventa identificativo della sua regalità.
Queste monete sono molto rare, anche perché dal 1957 le sterline d’oro vengono coniate solamente in tiratura limitata, in modo da contrastare i falsi provenienti da Italia e Siria. Difatti, della serie del 1962 sono in circolazione solo 3 milioni di monete, una quantità piuttosto esigua. Una di queste monete può valere infatti fino a 400 euro se tenuta in buono stato.
In questo momento storico, subito dopo la morte della tanto amata regina Elisabetta II, queste monete hanno inoltre subito una grande attenzione mediatica: non è da escludersi un notevole aumento del valore per la moneta in questione. L’immagine della regina si è legata infatti per più di settant’anni alla sterlina, la moneta ufficiale del Regno Unito. Il valore che questa moneta racchiude non è pertanto soltanto economico, ma anche affettivo e storico. Col passare del tempo, la leggenda della regina dal regno più longevo nella storia inglese diverrà sempre più impattante per la nostra cultura.
Possedere questa moneta non solo renderà i possessori più ricchi economicamente, ma farà sì che un pezzo molto raro della storia recentissima sia tra le loro mani, un vero e proprio tesoro.